figline

Una passeggiata da Galceti a Figline fino alla Cava della Strega, domenica 11 Ottobre: il sentiero, di circa 7 chilometri con un dislivello cumulativo di 170 metri, si snoda fra strada bianca e strada asfaltata e sarà l’occasione per conoscere le particolarità geologiche di flora e fauna e del Monteferrato, da cui veniva estratto il famoso “marmo verde” di Prato, e le cave ormai abbandonate intorno a Figline.

I partecipanti potranno scoprire la storia e l’arte del borgo di Figline: la pieve di San Pietro (solo dall’esterno), il tabernacolo di Sant’Anna e il monumento realizzato da Leonetto Tintori in memoria dei 29 partigiani impiccati in piazza nel Settembre 1944.

L’escursione di domenica 11 Ottobre fa parte del progetto A spasso tra Arte e Natura, una serie di visite guidate a due voci fra aspetti naturalistici e culturali grazie a ArteMia e Legambiente Prato.

La visita avrà una durata di 3 ore, si consiglia un abbigliamento adeguato con scarpe con suola scolpita e pantaloni lunghi, un cappellino, lozione anti zanzare e torcia, acqua, snack.

La prenotazione è obbligatoria, potete richiedere informazioni e prenotarvi anche all’indirizzo [email protected]. Il costo è di 20 euro a partecipante.

Per partecipare alla visita occorre prendere visione e rispettare il protocollo stilato dall’Ass. ArteMìa e dalla Coop. Prato Cultura al fine di prevenire il contagio da Covid-19. Il contributo richiesto per la visita guidata non è rimborsabile in nessun caso.

È possibile disdire la prenotazione entro 24 ore dall’orario di inizio della visita guidata, in tal caso vi verrà dato un credito che potrete spendere su un’altra visita dello stesso costo entro un anno di tempo. Non è possibile disdire la prenotazione oltre le 24 ore dall’inizio della visita guidata, in tal caso il contributo è perso.