emo risaliti

Venerdì 9 ottobre verrà inaugurata (ore 18) alla saletta Campolmi “Manifestare Prato”, una mostra dedicata alla comunicazione visiva istituzionale cui negli ultimi quarant’anni ha ha prestato il proprio ingegno il designer Emo Risaliti.

“Nella mostra sono esposti poster e logotipi commissionati da associazioni, enti pubblici e aziende private dell’area pratese, per le più variegate iniziative – si legge nella nota introduttiva – Opere ormai rare e introvabili, tratte dall’archivio dell’autore, Emo Risaliti, con le quali osservare un frammento di comunicazione visiva e di vita di questa città”.

Quando si pensa ad una città di solito lo si fa immaginandone l’architettura, i monumenti, le opere d’arte, ma ci sono dei tratti più eterei, più effimeri, che inevitabilmente sfuggono – si legge ancora – l’effimero è qui raccontato dai manifesti che rivestono i muri e che velocemente scompaiono sotto l’incedere del tempo, l’etereo è quello espresso dai marchi di un servizio pubblico o di un’azienda privata che, seppur più longevi, interagiscono con noi discretamente. Immagini talvolta suggestive che colpiscono l’immaginazione e permangono non solo nei ricordi degli osservatori più attenti, ma si sedimentano garbatamente nel patrimonio culturale e visivo di una collettività”.

“Manifestare Prato” è a cura di Dryphoto Arte Contemporanea con il contributo di Assessorato Politiche Culturali Comune di Prato e Città di Prato. La mostra fa parte del programma di “Un autunno da sfogliare 2020”.

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 31 ottobre, tutti i giorni dalle 15,30 alle 19,30. La mattina solo su appuntamento. Per informazioni: 347 3413500.