gli occhi del tempo

La mostra Gli occhi del tempo del pittore pratese Andrea Martinelli aprirà a Padova, in occasione della mostra Van Gogh, i colori della vita, sabato 10 ottobre. Resterà visitabile fino a domenica 11 aprile 2021.

Gli occhi del tempo, mostra personale del pittore pratese Andrea Martinelli, aprirà a Padova in occasione di Van Gogh, i colori della vita: classe 1965, Martinelli vive e lavora a Prato.

Gli occhi del tempo è un’esposizione di 36 ritratti a cura di Marco Goldin, in dialogo con le opere di Vincent Van Gogh, ospitata al Centro San Getano in contemporanea con quella dedicata al grande pittore olandese: le opere di Martinelli esplorano uno dei temi che furono più cari al grande artista, quello della figura umana e del ritratto.

Delle 36 opere de Gli occhi del tempo ben 31 sono inedite, fra dipinti e disegni: dieci sono di grandi dimensioni, ma tutti sono incentrate sui personaggi che Van Gogh dipinse durante la sua vita. Troviamo il volto del postino Joseph Roulin e della Mousmé, fino ai suoi celebri autoritratti. Martinelli ha ricreato questi personaggi cercandoli fra amici e conoscenti, e con la collaborazione della figlia Mariaserena Martinelli, costumista teatrale, ha creato anche gli abiti che indossavano, esposti insieme alle opere.

Alla mostra è dedicato un libro/catalogo con i testi di Marco Goldin, edito da Linea d’ombra, che contiene le 36 opere, i costumi originali e il backstage fotografico dei personaggi ritratti da Martinelli, con fotografie realizzate dall’autore stesso e da Martina Jones Lombardi.