Emanuele Lepri
Foto via Villa Charities

Emanuele Lepri è il nuovo segretario generale della Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana. È stato nominato dal Consiglio d’Amministrazione della Fondazione dopo un’accurata selezione fra 170 candidati, che hanno risposto all’avviso pubblico dei mesi scorsi. Il nuovo segretario generale entrerà in carica a partire dal primo dicembre 2020 con un incarico triennale.

“È stato un processo di selezione caratterizzato, oltre che dall’alto numero, anche dall’elevata qualità delle candidature”, ha detto la  direttrice del Centro Pecci Cristiana Perrella. “Emanuele Lepri porta al Centro Pecci una grande competenza e il valore aggiunto di un’esperienza internazionale”.

Emanuele Lepri approda infatti al Centro Pecci dopo una lunga permanenza in Canada, dove è stato dal 2004 al 2017 direttore del Bata Shoe Museum a Toronto, mentre dal novembre 2017 ha diretto la sezione culturale di Villa Charities, la più grande non profit della diaspora italiana in Nord America.

Si tratta in realtà di un ritorno a casa perchè la sua carriera nel settore del management culturale comincia proprio a Prato prima come esperto di progettazione europea e poi nel ruolo di segretario generale del Museo del Tessuto dal 1997 al 2003. Emanuele Lepri ha conseguito una laurea e un dottorato di ricerca in Relazioni Internazionali presso l’Università di Firenze. Il fundraising e lo  sviluppo di partnership locali e internazionali sono fra le competenze che ha maturato nel corso della sua carriera in Italia e all’estero.  

“Sono onorato di poter contribuire al successo e alla ulteriore crescita di un’istituzione fondamentale per la vita culturale non solo della città di Prato ma dell’intera Toscana”, ha dichiarato Lepri dopo la sua nomina.