marcello filotei

Marcello Filotei presenta il suo libro, L’ultima estate. Memorie di un mondo che non c’è più, nella sala conferenze della biblioteca Lazzerini venerdì 16 ottobre alle 17.

L’ultima estate. Memorie di un mondo che non c’è più è il libro che Marcello Filotei ha scritto sul terremoto di Arquata del Tronto, uscito per FAS editore: l’ultima estate di Arquata del Tronto raccontata attraverso la notte del 24 agosto 2016, quando una scossa di terremoto rase al suolo la frazione di Pescara uccidendo decine di persone, e costringendo i sopravvissuti a vivere un presente che non apparteneva loro. Nel libro troverete personaggi reali come la sorella Alexandra, i genitori e gli abitanti del paese scomparso.

Coadiuvato dallo storico della musica Alberto Batisti, Marcello Filotei racconterà quell’ultima estate del paese: autodefinitosi “romanziere involontario”, Filotei è giornalista e compositore ed ha sentito il bisogno di scrivere per raccontare ‘amore per la sua terra, ormai scomparsa. Il libro è stato presentato anche a Roma, negli studi di Radio Vaticana, e vanta l’introduzione di Papa Francesco.

L’incontro fa parte delle iniziative in programma per Un autunno da sfogliare 2020, per informazioni potete chiamare il numero 0574 1837800.