herzog

Solo per tre giorni al Terminale – e in tutti gli altri cinema italiani – arriva il documentario che Werner Herzog ha dedicato a Bruce Chatwin, lo scrittore di bestseller come “In Patagonia” e “La via dei Canti”: “Nomad – In cammino con Bruce Chatwin”.

“Quando il leggendario scrittore e avventuriero Bruce Chatwin stava morendo di AIDS, ha chiamato il suo amico e collaboratore Werner Herzog chiedendogli di poter vedere il suo ultimo lavoro su un membro di una tribù del Sahara – si legge nella nota – In cambio, come regalo d’addio, Chatwin ha dato ad Herzog lo
zaino che lo aveva accompagnato nei suoi viaggi intorno al mondo. Trent’anni dopo, portando con sé quello zaino, Herzog inizia il suo personale viaggio, ispirato dalla comune passione per la vita nomade. Lungo la strada – si legge ancora – Herzog scopre storie di tribù perdute, girovaghi e sognatori. Viaggia per il Sud America, dove Chatwin ha scritto “In Patagonia”, il libro che lo ha decretato caso letterario, con le sue enigmatiche storie di dinosauri, miti e viaggi ai confini
del mondo. In Australia, dove Herzog e Chatwin si sono incontrati per la prima volta, il regista tedesco esplora il sacro potere delle tradizioni aborigene che hanno ispirato il famoso libro dello scrittore britannico, “Le vie dei canti”. E nel Regno Unito, grazie ai bellissimi paesaggi del confine gallese, Herzog scopre l’unico posto che Chatwin definiva “casa”.

Proiezioni di Nomad

Lunedì 19 ore 21,30: versione originale sottotitolata in italiano
Martedì 20 ore 19,30: versione italiana
Mercoledì 21 ore 19,30 e 21,30: versione italiana

Ingresso 8 euro, ridotto 6 euro. Oltre alle consuete riduzioni (over 65, under 18, soci Casa del Cinema, Soci Arci, convenzioni), avranno diritto al biglietto ridotto i soci CAI e i possessori di Feltrinelli Carta Più. I biglietti possono essere prenotati e acquistati online, senza maggiorazione di prezzo, collegandosi al sito del cinema e cliccando sull’icona webtic.