recò festival 2020
Recò Festival 2019 - Foto Fernando Guerra

Recò festival 2020, il festival dedicato all’economia circolare, torna a Prato da venerdì 30 ottobre a domenica 8 novembre.

Arriva Recò festival 2020, il festival diffuso e multicanale dedicato all’economia circolare con eventi dal vivo, conferenze, radio, podcast e live stream per parlare della transizione verso un’economia più attenta al pianeta e al benessere umano.

“Certamente Prato è oggi al centro di una progettazione concreta che, attraverso il sistema industriale della moda, coinvolge tutti gli ambiti della produzione, riconoscendo a un orizzonte più universale un ruolo fondamentale in modo tale che la specificità di un luogo diventi parte di un modello di sviluppo più generale – si legge nel manifesto di Recò – Ecco allora un processo di trasformazione progettuale e industriale, capace di mettere a registro le filiere”.

Ecco il programma di Recò 2020.

Venerdì 30 ottobre – Domenica 1 novembre: Startup3 Innovation weekend
Il primo Innovation Weekend online: un format ideato per mettere in contatto innovatori e aziende. L’obiettivo è proporre progetti sostenibili alle aziende dei grandi distretti toscani del tessile, del cartario e del cuoio.

Venerdì 6 novembre, teatro Metastasio: Recò festival 2020 – Conferenza. Va in scena l’economia circolare. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.
Le Regione Toscana e i distretti di Prato, Lucca e Santa Croce sull’Arno, parleranno di economia circolare e alternative concrete al solito modo di fare impresa con panelist internazionali e personalità del mondo dell’economia circolare.
9,30 – 10: Saluti Istituzionali
Matteo Biffoni, Sindaco di Prato
Francesco Palumbo, Direttore Toscana Promozione Turistica
10,30 – 11: Cradle To Cradle
Michael Braungart, professore e chimico tedesco, sostenitore del concetto innovativo “Cradle to Cradle (dalla culla alla culla) – in collegamento video
11 – 11,30: Fashion Revolution
Orsola de Castro, Founder e Creative Director di Fashion Revolution – in collegamento video
11,30 – 12,30: I distretti circolari della Toscana – ”La speranza progettuale” modera Aldo Colonetti
Con i referenti del distretto tessile di Prato, il distretto della carta di Lucca e della concia di SantaCroce/Ponte a Egola
12,30 – 13,15: Smart Networks & Strategies: la piattaforma italiana dell’economia circolare ICESP
Gennaro Di Cello – Vicepresidente Entopan
14,30 – 15,30: Piccole Grandi Storie di Economia Circolare
15,30 – 16: Sezione Supporto al coordinamento delle attività sull’Economia Circolare
Francesca Cappellaro – ricercatrice ENEA su temi di sostenibilità, ecodesign ed economia circolare
16 – 16,30: Il Manifesto Symbola
Ermete Realacci – presidente onorario di Legambiente – in collegamento video
Valerio Barberis – assessore all’economia circolare del Comune di Prato
16,30 – 17,15: Dialogo sulla mobilità elettrica
Nicola Armaroli – CNR
Domenico Sturabotti – Fondazione Symbola
17,15 – 17,30: Il progetto europeo STANDUp!
Filippo Guarini, Direttore del Museo del Tessuto
17,30 – 18: Mangiare è un atto politico
18: Chiusura lavori e presentazione vincitori Startup3

Sabato 7 novembre

Ore 19, Lanificio Luigi Ricceri: Saturday night factories con Fabio Celenza
Ospite fisso di Propaganda Live, Fabio Celenza ha iniziato con un canale YouTube doppiando film, salendo poi alla ribalta dopo aver musicato i discorsi di Giorgia Meloni, leader di Fratelli D’Italia.
Ore 20, Archivio Manteco: Saturday night factories con Riccardo Onori
Chitarrista pratese e compositore, collaboratore di Jovanotti, Riccardo Onori ha pubblicato Sonoristan, il suo ultimo disco, nel 2018. La chitarra che suonerà a Recò Festival è realizzata con legni recuperati dai relitti dei barconi approdati a Lampedusa tramite il progetto Mare di Mezzo.
Ore 21, teatro Metastasio: Stefano Mancuso e Mario Brunello
Concerto/dialogo fra il neurobiologo delle piante Stefano Mancuso e il violoncellista Mario Brunello. I biglietti sono acquistabili sul sito del Metastasio o in biglietteria a partire dal 22 ottobre.
Biglietto unico: 10 euro Riduzioni: 8 euro per Scuola di Musica di Fiesole – Fondazione O.N.L.U.S. e Scuola di Musica G. Verdi Prato.

Domenica 8 novembre

Ore 9,30, Lanificio Fratelli Balli: Itinerari industriali e culturali
Un tour in tre aziende del distretto con Elianto, musicista, cantautore e comico. La partenza è dal Lanificio Fratelli Balli Spa in via Bologna 106, uno degli stabilimenti più importanti e storici pratesi: il Fabbricone.
I partecipanti si sposteranno poi, a bordo del bus di Recò, al Gruppo Colle, leader mondiale nel settore della tintura delle fibre tessili da più di 60 anni.
Terza e ultima tappa la Beste Spa, nata nel 1992 e da sempre alla ricerca di soluzioni innovative, di qualità e tecnologiche.
Ore 20, Gommatex spalmati: Evento di chiusura
Evento di chiusura del festival con Spichisi di Pistoia, associazione culturale che lavora con installazioni visive in continuo mutamento.

Tutti gli eventi si terranno nel rispetto delle norme anticontagio. Qui trovate anche gli appuntamenti radio di Recò Festival.