check your boobs

Un’intera giornata dedicata alla prevenzione del tumore al seno. Promossa dalla Fondazione Sandro Pitigliani e dalla divisione digitale di Sirio Risorse Umane, il “Check Your Boobs Day” si terrà il prossimo 24 ottobre al museo del Tessuto.

L’obiettivo è quello di “raccogliere fondi per l’acquisto di un nuovo ecografo da destinare al Centro di Prevenzione Oncologica Eliana Martini per garantire a tutte le donne uno strumento efficace nella prevenzione e nella diagnosi precoce – si legge nella nota – L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Prato, dall’Azienda Usl Toscana Centro e dal Museo del Tessuto”.

Durante la giornata la Croce Rossa Italiana metterà a disposizione un mezzo attrezzato il “Check your boobs point” in collaborazione con i medici dell’Oncologia Medica e della Radiologia per insegnare, alle donne che vorranno aderire, la tecnica dell’autopalpazione.

Nella stessa occasione sarà possibile acquistare con 10 euro la maglietta “Check your boobs”, realizzata da Ausilia Ragonesi Art Director della divisione digitale di Sirio Risorse Umane per sostenere la raccolta fondi; sarà possibile acquistarla anche tramite l’e-commerce: http://eventi.fondazionesandropitigliani.it.

Il programma della giornata

Il programma potrebbe subire cambiamenti in seguito all’evolversi delle norme di contenimento del Covid.

• ore 10 inizio lezione di yoga con Elisa Parigi di Yoga Turiya
• ore 11,30 “Connettiamoci al benessere”: gruppo benessere con le psicologhe – psicoterapeute Serena Montoni e Valentina Coppini, che che guideranno i partecipanti in un viaggio di rilassamento psicofisico.
• ore 15 inizio lezione di yoga con Elisa Parigi di Yoga Turiya
• ore 16,30 gruppo benessere con le psicologhe – psicoterapeute
Serena Montoni e Valentina Coppini. Le attività prevedono prenotazione obbligatoria scrivendo alla mail [email protected] e prevedono un massimo di 10 persone, con un’offerta di 10 euro.
• dalle ore 18,30 alle ore 19,30 convegno: “La Fondazione Sandro Pitigliani Onlus ieri, oggi e domani”, dove si tratterà dell’importanza della prevenzione per il tumore al seno, unita all’eccellenza dell’Oncologia Medica del Nuovo Ospedale di Prato e al quale parteciperanno il sindaco Matteo Biffoni, la presidente della Fondazione Sandro Pitigliani Giovannella Pitigliani, la dott.ssa Laura Biganzoli, la dott.ssa Anna Cruciani responsabile Senologia Radiologica del Centro di Prevenzione Oncologica Eliana Martini, il dott. Luca Malorni responsabile del Laboratorio traslazionale SOC oncologia medica Nuovo Ospedale di Prato e il dott. Maurizio Bertolucci direttore di Radiologia del Nuovo Ospedale di Prato. Il convegno sarà a porte chiuse e verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di White Radio (partner insieme alla Croce Rossa Italiana – comitato di Prato), della Fondazione Sandro Pitigliani Onlus, di Sirio Risorse e di Confartigianato imprese Prato (partner della manifestazione).
• esibizione danza del gruppo Percorsi d’Arte

Hanno detto

L’assessore alla Salute Luigi Biancalani: “Voglio ringraziare la Fondazione Sandro Pitigliani e il reparto di Oncologia dell’Ospedale di Prato per lo splendido lavoro che svolgono ogni giorno, sono un’eccellenza a livello toscano, italiano e mondiale. L’Associazione Sandro Pitigliani ha raggiunto negli anni traguardi importanti nell’assistenza al malato e nel sostenere il Dipartimento oncologico ospedaliero di Prato”.

Soddisfatta Giovannella Pitigliani presidente della Fondazione Sandro Pitigliani: “Dal 1979 la Fondazione sta vicino ai pazienti che oltre alle cure hanno bisogno di umanità e conforto. Ci tengo a ribadire l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce; ci sono degli esami che vanno fatti obbligatoriamente e periodicamente perché diagnosticare in tempo il tumore è molto importante per il percorso di guarigione”.

Laura Biganzoli coordinatore del Centro di Senologia del Nuovo Ospedale S. Stefano di Prato ha sottolineato che la prevenzione è un regalo che la donna fa a se stessa: “Da anni collaboriamo con la Fondazione e nel mese della prevenzione al tumore al seno, è importantissimo ricordare che con una diagnosi precoce i dati ci dicono che il tasso di mortalità si riduce. É importante potenziare sempre di più lo screening anche dal punto di vista delle strutture e allargare la fascia di età per la prevenzione dai 45 ai 74 anni. Ci sono 17.000 potenziali persone a Prato e il 72% delle donne aventi diritto allo screening effettua l’esame e questo dato è sicuramente buono, ma sempre migliorabile”.

Lauretta Siciliano di Studio Siciliano & Partners e Giulia Gianassi responsabile Risorse Umane di Sirio hanno curato l’organizzazione della giornata e con grande emozione hanno accettato di fare qualcosa per gli altri e per il bene comune con la speranza che le aziende diventino sensibili a queste tematiche. Per adesso sono stati raccolti 8.500 euro e vendute 250 magliette che sono state spedite in tutta Italia.