about about a worker

Lottozero ospita About About a worker, mostra dedicata al percorso di About a worker, la cui anteprima si terrà venerdì 23 ottobre dalle 16 alle 21.
L’evento è accessibile solo su prenotazione tramite Eventbrite.

Lottozero ospita la mostra About About a worker, dedicata al duo francese che lavora nell’ambito del design sociale formato da Kim Hou e Paul Boulenger, nella sua sede di via Arno 10.

Nel nel 2017, About a worker è un progetto che apre la strada a un nuovo modo di fare moda ponendo il lavoratore al centro del processo creativo e dandogli la possibilità di esprimere, tramite il design, una visione sul proprio lavoro e la propria storia personale. Il progetto del duo francese non punta a formare i lavoratori alla progettazione creativa, quanto piuttosto all’avviare un dialogo tra tutti gli attori del settore tramite il design.

I lavoratori, spesso i veri dimenticati dell’industria della moda, entrano in contatto con designer, dirigenti e consumatori creando abiti progettati da loro stessi e si sentono apprezzati per il loro lavoro che, in virtù del loro coinvolgimento, acquista più valore.

Guidati da Kim Hou tramite workshop mirati i lavoratori vengono coinvolti nella progettazione di abiti ispirati alla propria percezione della realtà lavorativa e dell’industria di cui sono parte e alle proprie storie personali, partecipando alle fasi di ideazione e sviluppo.

Le collezioni di About a worker non seguono le stagioni ma i luoghi in cui avviene la produzione: il marchio racconta le storie del mondo della moda e dei suoi lavoratori, soprattutto nei luoghi in cui la produzione ha un profondo impatto economico, sociale e ambientale. About a worker infatti si appoggia a laboratori e manifatture locali per promuovere una forma di produzione responsabile.

Il percorso della mostra, curato da Elena Ianeselli e Alessandra Tempesti, è pensato come un viaggio nelle quattro collezioni e un approfondimento del pensiero e approccio del duo francese immerso in un ambiente industriale che da rilievo dalle storie e ai processi di inclusione.

La mostra nasce in collaborazione con il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci in occasione della mostra Protext! Quando il tessuto si fa manifesto a cura di Camilla Mozzato e Marta Papini. Al Centro Pecci sarà esposta una collezione speciale realizzata al museo durante un laboratorio partecipativo, con la collaborazione di Manteco e Marangoni.

Mercoledì 2 dicembre About About a worker sarà oggetto di una mostra online, prima di una serie ideata da Textile Culture Net, iniziativa internazionale che unisce quattro istituzioni tessili: Museo Centrale del Tessile di Łódź; CHAT (Centro per il Patrimonio, le Arti e il Tessile) a Hong Kong; Lottozero textile laboratories a Prato; TextielMuseum a Tilburg.