licheni

Nub Project Space festeggia 10 anni di attività e presenta Licheni, la piattaforma online di sound art aperta da mercoledì 7 ottobre a questo indirizzo.

Nub Project Space, con il contributo della Regione Toscana, Publiacqua e del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, presenta la piattaforma di sound art online Licheni: piattaforma e laboratorio virtuale di ricerca aperto a tutti, artisti e non, per confrontarsi e lavorare insieme.

“Le conseguenze della pandemia dovuta al Covid-19 hanno rivoluzionato le visioni del futuro e i modi di abitare lo spazio e i corpi – si legge nella presentazione della piattaforma – Davanti alle limitazioni richieste dal principio di distanziamento sociale dobbiamo affrontare la sfida di un ripensamento delle nostre attività.
Tutto questo avviene nell’anno in cui Nub compie 10 anni di attività e nel momento in cui già stavamo ripensando le modalità di sviluppo del progetto: diviene urgenza la necessità di trovare nuovi modi per abitare lo spazio; di sviluppare nuovi sistemi di produzione collettiva, che non abbiano confini spaziali o temporali definiti; di indurre nuove esperienze e prospettive per ripensare il significato della partecipazione”.

Da questi presupposti nasce Licheni: come il lichene è un organismo derivato dall’associazione di sue individui che dalla convivenza traggono un vantaggio reciproco, la piattaforma prospererà online traendo vantaggio dall’attività e dalla partecipazione di arsiti e non artisti. La piattaforma ospiterà opere web-based, o formate e ripensate per esserlo, insieme a progetti che nascono nello spazio fisico e si sviluppano poi online.

Licheni è online dal 7 ottobre e si arricchirà fino a gennaio con cadenza bisettimanale: ecco i primi artisti che saranno presenti sulla piattaforma.
19 ottobre: Alessandra Eramo
02 novembre: Stefano D’Alessio
16 novembre: Francesco Cavaliere
23 novembre: inizio residenza Stefano De Ponti
30 novembre: Enrico Malatesta
Seguiranno poi, a dicembre la residenze di Nicola Di Croce ed a gennaio infine, gli interventi di Leandro Pisano e del collettivo Phase.
Licheni sarà inaugurata con due residenze che si svolgeranno negli spazi del Nub Project Space di Pistoia tra novembre e dicembre e da cinque interventi pensati esclusivamente online.

La piattaforma è pensata per svilupparsi, in futuro, congiuntamente a tutte le attività di Nub, trasformandosi in uno spazio di espansione dei progetti e archivio in continua trasformazione, ma anche nella creazione di una comunità digitale formata da artisti e pubblico in grado di immaginare ed elaborare “scenari sperimentali orientati al futuro, che sfidino i nostri stili di vita abituali” e rendano possibile e apprezzabile l’idea di un nuovo modello di comunità.

Nub Space Project è un’associazione fondata nel 2010 a Pistoia da Federico Fiori e Francesca Lenzi e lavora per proporre uno sguardo interdisciplinare sui temi di cultura contemporanea, musica sperimentale e ricerca sonora, con un’attenzione particolare ai linguaggi fuori formato.
A ottobre 2020 festeggiano 10 anni di attività.