laboratorio soccorso
Foto Simone Ridi

Laboratorio Soccorso è il progetto di Giacomo Zaganelli che, da venerdì 23 a domenica 25 ottobre, porterà al quartiere Soccorso laboratori, performance ed eventi.

Laboratorio Soccorso sono tre giorni di eventi con 12 laboratori nel quartiere pratese: progetto di Giacomo Zaganelli curato da Stefania Rinaldi e organizzato da CUT, Circuito Urbano Temporaneo, Laboratorio Soccorso si svolgerà venerdì 23 ottobre dalle 17,30 alle 19,30; sabato 24 e domenica 25 ottobre dalle 16 alle 20.

Gli eventi saranno diffusi nel quartiere con azioni, performance, video e installazioni, ognuno ispirato a uno dei 12 Principi fondamentali della Costituzione italiana, ambientati in spazi privati e pubblici del Soccorso, sia vissuti che chiusi, sfitti o inutilizzati, riaperti per l’occasione.

Le mappe cartacee saranno disponibili gratuitamente in via Milano 29/a dalle 17,30 alle 19,20 di venerdì 23 ottobre, dallo stesso indirizzo partiranno le passeggiate di quartiere: grazie alla mappa sarà possibile fruire in autonomia dei 12 spazi.
I luoghi saranno fruibili in maggioranza dall’esterno passeggiando nel quartiere e le opere saranno visibili il 23,24 e 25 ottobre dalle 16 alle 20 (alcuni interventi hanno natura effimera e saranno installati solo negli orari indicati).
Per informazioni sulle visite guidate e prenotazioni potete chiamare il numero 3293233936.

Le passeggiate curatoriali gratuite, con posti limitati e a prenotazione obbligatoria, si svolgeranno sabato 24 e domenica 25 ottobre dalle 16,30 alle 17,30 attraverso le 12 postazioni che ospitano i contributi di installazioni video/audio/fotografiche, performance, azioni, video, arte urbana degli artisti Silvia Piantini, Mr. G., Alessio Dufur e il collettivo MASC (Sofia Baldini, Simone Cariota, Lavinia Nuti, Viola Pierozzi, Alice Risaliti, Matilde Toni).

La mappa

1- Non il contrario: Spazio Si Cobas, Via Ferrara 30
Un’installazione luminosa per riflettere sulla titolarità dei ruoli tra stato e cittadini.

2- Collettivamente: SS Bocciofila La Romita, Giardini di Via Carlo Marx
L’esperienza e la storia della Bocciofila raccontata dai protagonisti di uno spazio sociale e solidale unico nel quartiere.

3- Articolo 3, Via Milano 29a
Un piano sequenza girato in Via Milano, in cui un gruppo di cittadini recita il testo del terzo principio fondamentale.

4- Ieri, oggi e domani, Via Milano 29a
L’intervento è composto da due documenti: uno, a carattere storico, acquistato durante uno dei primi sopralluoghi nel quartiere e ispiratore di tutto il progetto; l’altro, prodotto dall’autore, dove si pongono le basi per un potenziale sviluppo in termini comunitari del progetto.

5- Spazi in attesa del Soccorso, Via Torino 19
Un QR Code per collegarsi all’omonima mappa online creata per censire la grande abbondanza di fondi sfitti e spazi vuoti presenti nel quartiere.

6- I contain multitudes, Alessio Dufur, Via Roma 133
Combinando musica, field recordings e sintesi vocale, questa installazione sonora vuole sottolineare la relazione tra l’identità di un quartiere e la straordinaria varietà timbrica e linguista che contiene.

7- Un caso nazionale, Via Roma 133
Un intervento ispirato dal capitolo uno “La Chiesa del Soccorso e il Quartiere Ieri” del racconto di Silvia Giagnoni ” Soccorso Storico” commissionato da CUT nell’ambito del progetto La Città Continua.

8- La grande linea, Mr. G., Via Alessandria
A questo mondo esiste solo una grande linea, che passa da Che Guevara e arriva fino a Madre Teresa, passando da Malcom X attraverso Gandhi e San Patrignano, arriva da un prete in periferia che va avanti nonostante il Vaticano.

9- Giardino evolutivo, Luigi Coppola, Giardini di Prossimità
Il giardino evolutivo è un intervento partecipativo realizzato nel 2019 assieme agli studenti dell’Istituto Agrario Datini di Prato e alla cooperativa New Naif, all’interno del progetto “Giardini di Prossimità | Natura come Bene Comune” a cura di CUT.

10- Istantanee dal quartiere, Via Torino 28
Il ritratto delle persone e dei luoghi del Soccorso, realizzate dai sui abitanti.

11- Chiacchere ai giardini, Collettivo Masc, Via della Romita 61
Che valore ha la pace agli occhi di chi non ha mai vissuto la guerra?
L’installazione è il risultato di alcuni pomeriggi di interviste ai giovani del quartiere Soccorso. MASC è composto da Matilde Toni, Simone Cariota, Sofia Baldini, Lavinia Nuti, Viola Pierozzi, Alice Risaliti.

12- Chi resta qui spera l’impossibile, Silvia Piantini, Ex Cinema Odeon, Via Milano 73
Il tricolore si muove, si articola nel quartiere. I colori sono diversi, ma sotto siamo tutti gli stessi.