bambini

Le biblioteche pratesi presentano le iniziative del fine settimana dedicate a bambini e ragazzi, dalla Biblioteca Lazzerini alle biblioteche decentrate.

Il programma

Sabato 24 ottobre

Ore 10, biblioteca Nord Peppino Impastato: Fiabe reali
Dalle fiabe alla realtà, alla scoperta delle somiglianze fra i vari personaggi attraverso letture teatralizzate e laboratori creativi per bambini da 4 a 8 anni, a cura dei Formaggini Guasti. Sabato in programma La principessa sul pisello (H. C. Andersen) e la storia della Regina Rania di Giordania.

Ore 10, biblioteca Prato Ovest: W i nonni
Letture animate seguite da un laboratorio creativo legato al tema dell’incontro, a cura di Barbara Conti, per bambini da 4 a 8 anni. Sabato in programma Helen Stephen, Come nascondere un leone alla nonna.

Ore 15,30 e 17,30, sala conferenze della Biblioteca Lazzerini: Gelsomino nel paese dei bugiardi
Spettacolo teatrale liberamente tratto dal romanzo di Gianni Rodari, curato da Corrado Deri. Per bambini dagli 8 ai 12 anni.
In un paese dove per ordine del re tutto funziona al contrario ed è proibito dire la verità arriva Gelsomino, un bambino con la voce così forte da spaccare i vetri delle finestre. Gelsomino con l’aiuto del gatto Zoppino, zia Pannocchia, il pittore Bananito e altri amici sconfigge la prepotenza di Re Giacomone e fa trionfare la sincerità.
Iscrizione obbligatoria scrivendo [email protected].

Ore 16, biblioteca Prato Nord Peppino Impastato: Incursione nei classici
Un viaggio tra le pagine dei grandi testi della letteratura e della poesia con letture espressive a cura dell’attore Mario Pietramala. Sabato in programma l’omaggio a Cervantes con letture dal Don Chisciotte. Per adulti e ragazzi.

Ore 16, Biblioteca Prato Ovest: Bibliocomics
Laboratorio di fumetto a cura di Jacopo Rossi: i partecipanti potranno cimentarsi nella realizzazione di strisce a fumetti con materiale fornito dalla biblioteca.

Domenica 25 ottobre

Ore 16,30, Sezione ragazzi e bambini della Biblioteca Lazzerini: Fare musica con le storie
Laboratorio musicale. Matteo Frasca propone un viaggio tra le storie e le filastrocche di Gianni Rodari, in uno spettacolo in cui ai testi si uniscono invenzioni e improvvisazioni musicali. Per bambini da 4 a 8 anni.
Iscrizione obbligatoria inviando una mail a [email protected].

Prenotazione telefonica obbligatoria per tutte le iniziative nelle biblioteche Ovest e Nord chiamando i numeri 0574463298 (Nord) e 05741837502 (Ovest).