montemurlo

Il sistema comunale di protezione civile di Montemurlo ha riattivato “Ti aiutiamo” per consegnare la spesa e i medicinali a domicilio a tutti i soggetti considerati fragili, anziani e disabili soli e persone in isolamento domiciliare perché positivi o in quarantena.

La decisione è stata presa dopo il picco di contagiati degli ultimi 15 giorni. “Rispetto ai 99 positivi registrati da marzo all’11 ottobre scorsi – si legge infatti nella nota del Comune – dal 12 ottobre al 1 novembre le persone malate di Covid a Montemurlo sono balzate a 177, dati che hanno spinto il sindaco ad agire con celerità per stare vicino alle famiglie che stanno vivendo il duro periodo dell’isolamento e della malattia”.

«Purtroppo la situazione è seria e richiede ancora il massimo impegno di tutti per non far sentire sole le persone malate o i soggetti più fragili, penso agli anziani o ai disabili – ha detto il sindaco Simone Calamai – Grazie alla struttura della protezione civile comunale e alle associazioni di volontariato del territorio (Misericordia di Montemurlo e di Oste, Vab, Cisom) riusciamo a dare risposte alle persone in difficoltà. Il Comune di Montemurlo c’è e vogliamo che nessuno resti indietro o si senta isolato».

Per attivare il servizio gli interessati dovranno telefonare al numero di riferimento del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) 0574.558446 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12. È importante ricordare a tutti coloro che richiedono assistenza di lasciare i propri recapiti telefonici per essere ricontattati in caso di necessità.

I malati di Covid che si trovano in isolamento domiciliare devo chiamare sempre il numero della protezione civile comunale 0574-558446 per l’attivazione del servizio speciale di raccolta rifiuti, attivato da Alia per le persone positive.

Come funziona

Il servizio di spesa alimentare e di farmaci a domicilio è attivato dalla Protezione civile comunale grazie alla collaborazione delle associazioni del territorio: la Misericordia di Oste e di Montemurlo, il Cisom di Montemurlo, la Vab di Montemurlo. A seconda della provenienza della richiesta, il Centro operativo comunale attiva l’associazione di volontariato con la sede più vicina al nucleo familiare che richiede assistenza. I volontari contatteranno poi l’interessato per sapere quali medicinali e quali generi alimentari occorrono.

Aderiscono al progetto le farmacie Farmacom di Oste e Montemurlo e il supermercato Coop di Montemurlo che ha riattivato un ingresso prioritario per i volontari che fanno la spesa dei generi alimentari. Ai cittadini che usufruiranno del servizio sarà rilasciata la fattura della spesa e lo scontrino delle medicine. I pagamenti dovranno avvenire in contanti in forma anticipata. I volontari provvederanno a restituire il resto e la copia di scontrino e fattura. Solo in caso di comprovate difficoltà economiche (mancanza di contanti in casa) il pagamento potrà essere anticipato dal comitato Montemurlo Solidale che poi provvederà, a fine emergenza, a recuperare i crediti dovuti.