serie tv

Tornano le liste di Pratosfera: questa volta tocca alle serie TV da vedere a novembre, appena uscite oppure in arrivo a breve. Mettetevi comodi.

La regina degli scacchi
Si, si parla di scacchi. No, non dovete necessariamente saper giocare a sacchi. La regina degli scacchi è una miniserie disponibile su Netflix che vede Anna Taylor-Joy nei panni di Elizabeth Harmon, orfana cresciuta in un istituto che conosce gli scacchi grazie al custode, e se ne innamora diventandone, col tempo, la regina. Gli scacchi sono in modo per prendersi la rivincita sulla vita quindi no, non dovete per forza sapere cosa fa il cavallo.

The Mandalorian
Ormai la conoscete, non c’è bisogno di molte presentazioni, ma il fatto è che il 30 ottobre è uscita la seconda stagione di questa serie in onda su Disney+, parte del mondo di Star Wars. Pedro Pascal è il Mandaloriano (non lo vedrete mai in faccia però, perchè Questa è la via), un cacciatore di taglie votato a tenere al sicuro un Bambino (no, non è Yoda!) che pare essere desiderato da quello che resta del Primo Ordine. Nel frattempo, ovviamente, gliene succederanno di tutti i colori.

Lovecraft Country
Una serie in onda su Sky che unisce l’horror di Lovecraft agli Stati Uniti dell’epoca segregazionista. Sulla piattaforma trovate le prime puntate, e qualche vecchia conoscenza Lovecraftiana con un sacco di occhi e denti. Promette bene.

Mi senti?
Serie TV canadese disponibile su Netflix, Mi senti? racconta le storie di Carolanne, Ada e Fabiola, tre ragazze che vivono nei quartieri poveri di una grande città. Zeppa di cinismo, umorismo nero e sarcasmo. Se è questo che cercate l’avete trovato.

Record of youth
Il mondo dello spettacolo visto dal punto di vista delle maestranze e degli attori: questa serie viene dalla Corea del Sud e atterra su Netflix, raccontando la storia di due attori e una truccatrice che cercano di far valere il proprio lavoro in un mondo che valorizza più l’estrazione sociale che il talento.

The Crown
Serie ormai molto conosciuta, The Crown è arrivata alla quarta stagione, in uscita su Netflix a metà novembre. La storia della Regina Elisabetta II d’Inghilterra, dalla sua salita al trono a…praticamente adesso, con un cast d’eccezione.

I Favoriti di Mida
Tratta da un racconto di Jack London, I favoriti di Mida è una serie in arrivo su Netflix il 13 novembre. Siamo a Madrid, e l’uomo d’affari Victor Genovés viene ricattato dai misteriosi Favoriti di Mida: se non farà ciò che gli ordinano loro uccideranno una persona a caso in una data e in un luogo prestabiliti e proseguiranno finché non raggiungeranno il loro obiettivo. Il problema qui non sono i soldi, ma quanti morti puoi avere sulla coscienza prima di cedere.

Romulus
Vikings ha fatto scuola: le serie TV storiche, romanzate o meno, hanno preso il volo dopo aver visto apparire Ragnar, Lagertha, Rollo, Ivar e compagnia per la prima volta. Sky lancia quella che potrebbe essere la seconda serie TV italiana di grande successo dopo Gomorra e Suburra, un vero e proprio colossal che riprende la storia della nascita non dell’impero romano, ma di Roma, per mano del regista de Il primo re. Piccola curiosità: pare che potrete scegliere se vederla in italiano o i protolatino sottotitolato.

Fargo
Fargo, la serie tratta dall’omonimo film dei fratelli Cohen, arriva su Sky con la nuova stagione e la partecipazione di Salvatore Esposito. La nuova stagione ci porta a Kansas city nel 1950, nel bel mezzo di una guerra fra due fazioni malavitose: i neri capitanati da Loy Cannon e gli wop, gli italiani, guidati da Donatello Fadda e suo figlio Josto.