luca barcellona

Domani, sabato 7 novembre, arriverà a Prato per il Festival Recò l’artista della calligrafia Luca Barcellona.

Barcellona arricchirà con una delle sue opere gli spazi esterni della saletta Campolmi, all’ingresso della biblioteca Lazzerini e del Museo del Tessuto (via Pucceti 3).

Il live-painting, che potrà essere seguito in diretta streaming sui canali del festival dalle 10 alle 19, avrà come tema quello della sostenibilità e della rigenerazione.

Luca Barcellona, classe 1978, è nato a Milano e lavora come grafico e calligrafo freelance. Le lettere sono la componente principale delle sue creazioni. L’intento del suo lavoro è quello di far convivere la manualità di un’arte antica come la scrittura con i linguaggi e gli strumenti dell’era digitale. Hanno richiesto i suoi lettering molti fra i maggiori brand della moda, dell’abbigliamento e della discografia ed editoria (fra i quali Nike, Absolut, Pirelli, Universal, Wall Street English, Carhartt e Mondadori) oltre ad aver lavorato per importanti committenze museali. Dal 2007 insegna calligrafia con l’Associazione Calligrafica Italiana e tiene workshop e conferenze in tutto il mondo. Ha esposto i suoi lavori presso diverse gallerie. Nel 2012 ha pubblicato la sua prima monografia “Take Your Pleasure Seriously”, edita da Lazy Dog Press, casa editrice di cui è anche socio.