serie tv
immagine tratta da Wired

Serie TV da recuperare, magari meno conosciute ma non per questo meno valide: Pratosfera vi guida nel vastissimo mondo dell’entertainment televisivo.

NOS4A2
Si legge Nosferatu, se ve lo steste chiedendo: tratta dal romanzo di Joe Hill, figlio di Stephen King, NOS4A2 vede recitare anche Zachary Quinto e si meriterebbe molta più attenzione di quanta ne abbia ricevuta fino ad ora. La serie horror di Amazon racconta la storia di Vic, una Creativa Straordinaria a caccia di Manx, un uomo come lei che ha fondato Christmasland. Mentre spariscono bambini da ogni parte.

Cobra Kai
Uscita prima per YouTube, adesso su Netflix con le prime due stagioni (e la terza in arrivo a gennaio 2021), Cobra Kai riprende i personaggi, e gli attori, di Karate Kid decenni dopo e vede come se la cavano. Lo ammetto, appena uscita avevo pensato: NAAAAAH. Poi c’è stato il lockdown, e dopo il primo episodio non sono più riuscita a staccarmi. Divertente, amara, recitata alla perfezione e con una colonna sonora anni ’80 di immensa soddisfazione.

The night manager
Tom Hiddleston, Olivia Colman e Hugh Laurie in un thriller targato Sky: Jonathan Pine è un ex soldato che ha lasciato l’esercito e lavora come direttore d’albergo ma, ovviamente, mentre svolge il suo incarico una delle ospiti viene uccisa dal figlio di un potente uomo politico legato al traffico d’armmi, guidato dal magnate Roper, un insospettabile e ricco uomo d’affari. Incontrerà Roper anni dopo, in un albergo svizzero dove lavora, e verrà contattato dai servizi segreti per incastrarlo. Il tutto diventerà ancora più complicato quando si innamorerà della fidanzata di Roper.

Marianne
Serie horror disponibile su Netflix, Marianne ha fatto gridare al miracolo gli amanti del genere: una scrittrice di libri horror si trova preda della sua stessa creatura. O è la sua stessa creatura che esisteva prima di lei, e l’ha obbligata a raccontare la sua storia? E adesso non vuole che smetta, ovviamente.

Broadchurch
Serie disponibile su Netflix con David Tennant e Olivia Colman (è ovunque, ci faccio caso ora), Broadchurch è un giallo che non si limita alla trama, ma scava a fondo anche nei personaggi che la animano. Un bambino viene trovato morto su una spiaggia della Jurassic Coast, e scoprire chi l’ha ucciso sarà una delle cose più difficili che l’ispettore Hardy abbia mai fatto. Colonna sonora incredibile, fra l’altro, scritta da Olafur Arnalds.
Gli statuitensi ne hanno fatto una propria versione, chiamata Gracepoint, ma è vagamente inguardabile anche se, inspiegabilmente, David Tennant interpreta lo stesso personaggio. Non ho ancora capito per quale motivo in quel paese sentano il bisogno costante di rifare tutto.

Fleabag
Una gioia targata Amazon: se cercate humor nero, risate e un pizzico di cattiveria questa è la serie che fa per voi. Interpretata da Phoebe Waller-Bridge, che ha anche scritto il testo teatrale da cui è tratta, Fleabag è una giovane donna che cerca di sopravvivere alla sua stessa vita a Londra fra una famiglia disfunzionale, una caffetteria aperta con una migliore amica (che poi è morta) e una vita sessuale e sentimentale fuori di testa. Fra parentesi: ha in saccoccia due Golden Globe e quattro Emmy.

Sherlock
Serie targata BBC, ora su Netflix: Sherlock è un piccolo gioiello di regia e recitazione che traspone le avventure di Sherlock Holmes ai giorni nostri, mettendo in scena un Holmes consapevolmente geniale e sarcastico ma sociopatico (anzi, “sociopatico iperattivo”, come puntualizza spesso) interpretato da Benedict Cumberbacht e un Watson umano e insofferente portato sullo schermo da Martin Freeman, senza scordare il Moriarty folle di Andrew Scott. Da non perdere.
Si, negli Stati Uniti hanno rifatto pure questa. Ma peggio.

The Boys
Tratta dal fumetto di Garth Ennis, The Boys è la storia di un gruppo di umani che ha deciso di vendicarsi dei supereroi, avendone subito gli effetti collaterali peggiori, in un mondo in cui i Super più importanti, come vengono chiamati, sono privatizzati e gestiti da un’agenzia chiamata Vaught American. Non ci sono buoni o cattivi, parteggiare per gli uni o gli altri è impossibile. Cosa che rende questa serie un piccolo capolavoro. Disponibile su Amazon Prime.

L’Alienista – The Alienist
Serie tv che trovate su Netflix (la seconda stagione è uscita da poco, dopo averci fatto aspettare per anni, letteralmente) L’Alienista racconta la storia dell’analista e dottore Laszlo Kreizler e l’illustratore John Moore che, insieme a Sara Howard, segretaria del commissario di polizia e decisa a diventare la prima detective donna della città, si vedono affidare in segreto il caso che sta scioccando una New York di fine 1800, fra omicidi seriali e corruzione. Nel cast troviamo Daniel Bruhl, Dakota Fanning e Luke Evans.

West Wing
Serie trasmessa su Sky, ora su Amazon Prime, West Wing racconta la vita nell’ala ovest della Casa Bianca, quella dove si trova lo Studio Ovale e dove il presidente lavora con il suo staff. Seguiamo le difficoltà e il lavoro di Josiah “Jed” Bartlet, presidente democratico, dalla sua campagna elettorale al giuramento del suo successore otto anni dopo. Per chi è appassionato alla politica americana (e il periodo pare essere quello giusto).

Mindhunter
Serie Netflix che racconta come il termine serial killer sia entrato nella terminologia comune, tratta dal libro Mind Hunter: Inside FBI’s Elite Serial Crime Unit. Nel 1977 Holden Ford e Bill Tench, agenti FBI, lavorano con la dottoressa Wendy Carr su psicologia e scienze comportamentali per entrare nella mente di alcuni degli assassini più famosi degli Stati Uniti, intervistandoli e creando il profilo che ancora oggi viene utilizzato per studiare il comportamento degli assassini seriali. Per la prima volta la psicologia entra a far parte delle armi in possesso della giustizia.

Good Omens
Serie autoconclusiva di Amazon Prime, Good Omens è tratta dal libro di Terry Pratchet e Neil Gaiman che in Italia è uscito col titolo Buona apocalisse a tutti. Un demone, Crowley, e l’angelo Aziraphale contravvengono agli ordini superiori (molto superiori) che avevano pianificato la fine del mondo e cercano di fermarla. Nel cast Frances McDormand nel ruolo di Dio, Benedict Cumberbacht da la voce a Satana, Jon Hamm è un arcangelo Gabriele a cui scappano parolacce, David Tennant è un demone fissato coi Queen e Michael Sheen è l’angelo meno angelico della storia.

The night of
Miniserie Sky con John Turturro e Riz Hamed, The night of parte da un omicidio per studiare il sistema giudiziario americano: un ragazzo si sveglia in un appartamento dopo una serata passata con un’amica, lei è morta e c’è sangue ovunque, ma non si ricorda assolutamente niente. In carcere diventerà un’altra persona per sopravvivere, questo è il vero punto preso in considerazione.

Black Sails
Serie Starz trasmessa su Sky Atlantic, Black Sails unisce la vera storia della pirateria dei Caraibi ai personaggi dell’Isola del Tesoro, ma non vi illudete che sia un racconto per bambini. I pirati sono pirati veri, veri esseri umani con voglia di vendetta, libertà e rivalsa, tradimenti, combattimenti, morte, galeoni e, sopra a tutto questo, la jolie rouge al vento.