pecci on
Third Eye - MP5

A seguito della chiusura ordinata dall’ultimo DPCM il Centro Pecci trasferisce le attività sulle piattaforme digitali con Pecci On a partire da oggi, martedì 10 novembre.

Appuntamenti online e conversazioni live streaming: Pecci On alterna nuovi format a iniziative consolidate che fanno parte del programma del Centro Pecci da tempo, per integrare l’offerta espositiva temporaneamente sospesa. Torna anche Extra Flags, a indicare simbolicamente il proseguimento delle attività: ogni lunedì una nuova bandiera verrà issata sul pennone di fronte al museo. Quella di questa settimana è Third Eye – Terzo Occhio, di MP5.

“Pecci ON sottolinea come la vita di un museo d’arte contemporanea non si spenga nel momento in cui vengono chiuse fisicamente le sue porte – spiegano gli organizzatori – Anzi, oggi più che mai è fondamentale il suo ruolo di catalizzatore per la propria comunità, di antenna che capta il presente attraendo idee, voci, artisti per leggere le evoluzioni del nostro tempo e poi restituirle amplificate al territorio e al mondo”.

Pecci On presenterà gli appuntamenti settimanalmente, dal martedì al giovedì: martedì si alterneranno live streaming di #Museum2b, da martedì 17 novembre, e #KeyWords. Parole che aprono il presente, da martedì 24 novembre.
#Museum2b è un ciclo di incontri che faranno dialogare figure di spicco del panorama internazionale – direttori di musei, curatori, operatori e professionisti in ambito museale – per interrogarsi sul ruolo delle istituzioni culturali in un momento di forte cambiamento come quello che stiamo vivendo.
#KeyWords. Parole che aprono il presente è un dialogo tra arte e psicologia: è un format che nasce dalla collaborazione tra il Centro Pecci e LabCom – Ricerca e azione per il benessere psicosociale – spin-off accademico dell’Università degli Studi di Firenze, per affrontare in modo aperto le sfide individuali e collettive che ci impone il nostro presente, a partire dall’esigenza di comprensione e condivisione delle difficoltà che ognuno di noi sta incontrando, sia a livello personale che sociale.

Ogni mercoledì tornerà #PecciSchool, con una rassegna dal titolo L’arte di un mondo che cambia (1989-2001): un ciclo di incontri sull’arte contemporanea dalla caduta del Muro di Berlino al nuovo millennio, aperti gratuitamente agli studenti e con un biglietti minimo per il pubblico generico, mentre giovedì toccherà alle presentazioni di libri e cataloghi con #PecciBooks o alle conversazioni con gli artisti per approfondire le mostre in corso di #PecciArtistTalk.

I contenuti online completeranno l’offerta di Pecci On: da un lato nuovi materiali per la Web Tv, dall’altra la programmazione di Pecci cinema, che porterà tutti i giorni, in streaming sul sito del museo, una selezione di film in prima visione in diversi orari della giornata. Il mattinée è fissato per le 11, seguito da spettacoli alle 16, alle 18,15 e alle 21,15.

Per sostenere il Centro Pecci potete cliccare su questo link.