incontri con l'autore

Gli dei della Grecia, gli incontri della biblioteca Lazzerini curati e condotti dal giornalista David Fiesoli, si spostano online per seguire le ultime direttive anticontagio, a partire da lunedì 16 novembre.

Gli dei della Grecia vanno online con quattro incontri per scoprire come il mito influenzi la vita quotidiana: parte delle iniziative di Un autunno da sfogliare, gli incontri sono condotti da David Fiesoli e si sarebbero dovuti tenere in Sala Conferenze della biblioteca Lazzerini. Saranno invece tenuti sul canale Youtube della biblioteca.

Il programma

Lunedì 16 novembre, ore 17: Tutto è pieno di dei
Il segreto di Talete, dal quale sgorga la filosofia, che comincia proprio con Talete, muove dagli dei e pone subito un mistero: che cosa voleva dire Talete quando affermava che tutto è pieno di dei?

Giovedì 19 novembre, ore 17: Osserva il limite
Dal santuario di Delfi agli insegnamenti di Gurdjieff: cosa significa oggi e nella vita di tutti i giorni il precetto di “osservare il limite”.

Lunedì 23 novembre, ore 17: Odia la hybris 
La tracotanza e la superbia per i Greci erano il peccato supremo: qual è il loro vero significato? Il mito greco ci insegna l’attualità di questo precetto e attraverso le figure di Ananke e Afrodite scopre il legame tra necessità e bellezza.

Giovedì 26 novembre, ore 17: Gli dei e le figure della Necessità 
Salire all’Olimpo, scendere nell’Ade: uno studio finale sulle figure degli dei e il loro significato.