pillole di italiano

Sei video tutorial per imparare la lingua con Pillole di italiano, il primo passo verso l’inclusione per molti cittadini della nostra città.

Già visibili gratuitamente sul canale YouTube del Comune, i sei video di Pillole di italiano simulano situazioni di vita quotidiana, come prenotare una visita medica, ordinare un caffè, chiedere indicazioni stradali o orientarsi fra gli annunci di lavoro: “A causa del Covid non possiamo svolgere molte attività in presenza, come i corsi di italiano – ha spiegato l’assessore alla cultura, Simone Mangani – questi video possono essere un’opportunità per molti cittadini”.

Il progetto A.P.I., Area Pratese Inclusiva, è promosso dal Comune di Prato e dalla Regione Toscana in collaborazione con la Bottega delle Lingue, che ha realizzato i sei video formativi: i tutorial hanno la durata di circa 8 minuti l’uno e spiegano, in modo semplice, le strutture linguistiche dell’italiano. Gli argomenti sono stati scelti dai docenti in modo da favorire l’inclusione sociale e nei video viene simulata anche una conversazione on il medico di famiglia, e si spiega come effettuare una prenotazione al CUP dell’Asl.

Tutti i video tematici sono visibili gratuitamente dal canale Youtube del Comune di Prato, ma ve li mettiamo anche qui sotto.

1° Pillola: Ordinare e chiedere

2° Pillola: Annunci di lavoro

3° Pillola: La città e le indicazioni

4° Pillola: Il colloquio di lavoro

5° Pillola: Dal medico di base

6° Pillola: Prenotare una visita tramite Cup