comune di carmignano
Oggi, sulla Terra, si stima che una donna su tre subisca una violenza. Questo significa 1 MILIARDO DI DONNE.

Per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne di mercoledì 25 novembre gli eventi in cartellone a Prato e provincia che sensibilizzano sulla violenza di genere sono davvero tanti, e coprono più giorni, a partire da oggi, mercoledì 18 novembre, alle 18.

Il Comune di Prato, tutti i Comuni del territorio provinciale e la stessa Provincia si sono uniti per promuovere e sostenere iniziative ed eventi online per sensibilizzare, prevenire e contrastare la violenza di genere. Il cartellone degli eventi della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, tiene conto dell’emergenza Covid-19 organizzando incontri virtuali, ma senza dimenticare la situazione emergenziale che vivono tante donne vittime di violenza domestica: in questo periodo, infatti, gli episodi di violenza in casa si sono moltiplicati, chiedere aiuto è più difficile, e restare chiuse in casa col proprio aguzzino sicuramente mette la vita di molte donne a rischio più che mai.

Il numero telefonico antiviolenza, 1522, resta attivo anche durante questa emergenza sanitaria: è attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con un’accoglienza disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo.

Ecco il programma.

Mercoledì 18 novembre, ore 21: Suffragetta anch’io – Mind the gap. Evento online su prenotazione.
Si ispira ad una serie di letture tratte dell’omonima commedia portata in scena dalle artiste Linda Collini e Laura Feltrin. Un dialogo tra le due attrici  per sensibilizzare sull’argomento attuale e stringente della differenza di genere attraverso la vicenda storica delle Suffragette, tanto importante quanto, purtroppo, spesso ignorata.
L’evento è a cura dell’associazione Senza Veli sulla Lingua, in collaborazione con il Lions Host club di Prato, Leo Club Area 2, Leo Club Siena e l’associazione Orientiamoci in Cina e sarà visibile collegandosi con il link alla piattaforma zoom, inviando una e-mail a [email protected].
L’evento è patrocinato e realizzato con il contributo del Comune di Prato

Martedì 24 novembre, ore 21: No alla tratta deglie sseri umani: il dramma delle spose bambine
Conferenza online sulla piattaforma Zoom: la testimonianza di chi le ha intervistate e vissuto il loro dolore. I loro diritti- Le conseguenze evolutive. #DECIDOIO.
L’iniziativa è organizzata dal Soroptimist International D’Italia Club Prato in collaborazione con le Associazioni Pamat e Senza Veli Sulla Lingua.
Per partecipare dovrete inviare una mail a [email protected].
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Prato

Mercoledì 25 novembre
Che l’ArteMiSiaGentile, presentazione di un estretto del docufilm.
Presentazione cliccando su questo link.
Lo spettacolo teatrale “Che l’ArteMiSia gentile” vede ideazione e regia di Stefano Luci ed è il racconto della storia della pittrice Artemisia Gentileschi intervallato da rappresentazioni delle relazioni di oggi tra adolescenti, che mettono in luce inquietanti legami tra la storia della pittrice coi rischi in cui incorrono gli/le adolescenti dei nostri giorni: bullismo, revenge porn, teen dating violence, colpevolizzazione sulla forma fisica.
Gli attori/attrici sono studenti o ex-studenti del gruppo teatrale di “Legalità e Cittadinanza attiva” del Liceo Copernico di Prato. Le coreografie sono di Letizia Ceccarelli. Realizzato dal Centro Antiviolenza La Nara in collaborazione con l’Associazione Culturale “Ciurma Storta” che ha allestito lo spettacolo e l’Associazione Sedici ha filmato l’opera teatrale.
L’iniziativa è patrocinata e realizzata con il contributo del Comune di Prato.
Ferite a morte
Reading teatrale online tratto dal libro di Serena Dandini su: www.ilgiornaledicarmignano.it e su pagina FB del Comune di Carmignano, a cura di Teatro Metropopolare.
Le conseguenze: i femminicidi e lo sguardo di chi resta
Video su pagina FB della Commissione Comunale Pari Opportunità di Montemurlo e canale YouTube del Comune di Montemurlo su letture di brani del libro di Stefania Prandi, “Le conseguenze: i femminicidi e lo sguardo di chi resta” a cura della Commissione Comunale Pari Opportunità.
Anime scalze
Proiezione su pagina Facebook del Comune di Cantagallo di un estratto dello spettacolo teatrale con Benedetta Tosi, a cura di Altroteatro – Associazione Culturale Firenze.
Ore 11: La panchina rossa
Diretta su pagina Facebook della Commissione Comunale Pari Opportunità sull’inaugurazione della Panchina Rossa, simbolo della lotta alla violenza di genere e al femminicidio, presso il Giardino Mahatma Gandhi di Oste.
Ore 21: Nuvole viola
Proiezione su pagina Facebook del Comune di Poggio a Caiano del video Musicale Nuvole Viola, a cura dei Fratelli Cecchi.

Giovedì 26 novembre, ore 21: Fili di giovani trame
Presentazione online dello spettacolo a cura del gruppo AlBeLuMaRe.
Video-incontro, su piattaforma Meet, con il gruppo teatrale AlBeLuMaRe sull’allestimento dello spettacolo Fili di giovani trame: le interpreti sono quattro giovani attrici ed una violoncellista che, coordinate dalla regista Rosaria Bux, hanno elaborato il testo dello spettacolo teatrale con la consulenza musicale di Emanuele Carovani. Nello spettacolo quattro storie di giovani donne si intrecciano e, tessendosi come fili della trama di un tessuto, danno vita ad una riflessione sul ruolo della donna nel presente.
Per partecipare scrivere e-mail [email protected].
L’iniziativa è finanziata dal Comune di Prato.

Venerdì 27 novembre:
Ore 9: Donne capovolte
Presentazione online del libro di Chiara Brilli in collegamento con gli studenti e le studentesse degli istituti superiori pratesi.
Ritratti di donne tra colori e storie
Presentazione online della mostra e letture su canali social dell’Associazione Cieli Aperti. L’iniziativa è realizzata con il contributo del Comune di Prato.
Ore 18: Fare cultura di parità
Intervista a Giulia Blasi con reading di Daniela Morozzi sulle pagine FB del Centro Antiviolenza la Nara e di Pratosfera.
Interviene il gruppo prevenzione del Centro Antiviolenza La Nara insieme all’Associazione Percorsi di Libertà e in collaborazione con Quaderno Pratese e Pratosfera.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Prato.
Ore 18,30: Culture contro la violenza di genere
Incontro online sulla piattaforma zoom a cura del Lions Club Prato Castello dell’Imperatore.
Intervengono Mariella Nocenzi (UniRoma La sapienza) e Giovanna Gianturco (UniRoma La sapienza).
Per partecipare inviare e-mail a [email protected]. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Prato.

Sabato 28 novembre
Ore 11,30: La panchina Rossa
Diretta sulla pagina Facebook del comune di Poggio a Caiano per l’inaugurazione della Panchina Rossa.