Domani venerdì 20 novembre a partire dalle 17 il Castello dell’Imperatore sarà illuminato di verde in occasione della Giornata mondiale dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Con gli hashtag #cicoloriamodiverde e #infanziaeadolescenza il Comune di Prato si unisce agli altri Comuni della Regione nel giorno della ricorrenza dell’approvazione della Convenzione Onu sui Diritti dei bambini e degli adolescenti e sceglie il colore verde per richiamare al significato simbolico di vitalità e per lanciare un messaggio di speranza.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Prato insieme ad Anci Toscana e al Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, per sensibilizzare la comunità sul tema centrale della cura dei più piccoli, soprattutto in un periodo così complesso, che vede i bambini al centro di cambiamenti nei loro ritmi di vita, di studio e di scambi relazionali.

“La Giornata mondiale dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è un giorno importantissimo per tutti – ha detto l’assessore ai Servizi educativi per l’infanzia e all’Istruzione pubblica Ilaria Santi -. Non dobbiamo dimenticare i grossi sacrifici chiesti ai più piccoli, abbiamo cambiato il modo di fare scuola, di imparare e di vivere e gli abbiamo chiesto di modificare i ritmi ai quale erano abituati fino a poco prima, complicando le loro giornate e la loro vita. Per questo ora più che mai abbiamo bisogno di segnali di fiducia e di speranza e con il Castello illuminato di verde ribadiamo la grande e costante attenzione che rivolgiamo alla crescita e al benessere dei cittadini più piccoli”.

In questa occasione è importante sottolineare anche l’utilità che hanno gli sportelli di aiuto psicologico all’interno delle scuole, a sostegno dei bisogni e delle criticità di ogni bambino, di ogni adolescente e di ogni famiglia.