tuscanburger

Due locali pratesi trai 50 dove trovare i migliori hamburger toscani. Sono entrati a far parte della guida TuscanBurger, il volume di Gemelli e Gagliano che passa in rassegna luoghi e storie di un’icona dello street food: fra hamburgerie di paese e locali gourmet figurano anche il Doors di piazza Mercatale e lo Squisio di via Santa Trinita, oltre a una menzione per il salumificio Mannori.

La guida non si limita a elencare quelli che secondo gli autori sono i migliori locali dove trovare un hamburger di qualità, ma propone un progetto che racconta tutto ciò che si trova in “quel microcosmo separato da due fette di pane”, dal centro di Firenze agli angoli più sconosciuti della regione.

“Il Granducato – spiegano gli autori – ha tutto ciò che serve per esprimere una propria versione dell’hamburger che non ha nulla da invidiare a quella di altri territori: pensiamo alla carne, dalla Chianina alle altre razze bovine autoctone, fino al maiale di cinta senese o al cinghiale. Oppure al Pecorino Toscano Dop e a tutti i suoi condimenti standard, dalle cipolle di Certaldo al lardo di Colonnata, fino a produttori di tartufi, verdure e spezie tra i migliori in assoluto a livello internazionale. Grazie a uomini e donne che con la loro passione continuano a tener viva la tradizione, strato dopo strato si compone una ‘via toscana’ del burger che racconta una, dieci, mille storie di eccellenza”.

Con la prefazione scritta da Luisanna Messeri e con il sostegno di Vetrina Toscana – il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità che esprimono l’identità del territorio e valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico – nelle pagine di TuscanBurger ci sono anche le storie delle aziende e di chi produce le materie prime, le interviste dei personaggi legati a questo mondo, le curiosità, le prove d’autore di 30 chef toscani e gli abbinamenti ideali con vino, birra, cocktail e bollicine a cura di Andrea Gori, Massimo Prandi, Massimo Fabiano e Julian Biondi.