Riflettere sul significato della parola “trauma”, tra arte e psicanalisi. Martedì 24 novembre, alle ore 18.30 un nuovo appuntamento con la rassegna di incontri online organizzata dal Centro Pecci.

Il primo appuntamento di #KeyWords – ciclo di incontri realizzato in collaborazione con LabCom – Ricerca e azione per il benessere psicosociale precede la data simbolica del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Virgilio Sieni, coreografo e danzatore, e Teresa Bruno, psicologa e psicoterapeuta, Presidentessa di Artemisia Centro Antiviolenza, dialogheranno sul concetto di trauma secondo una prospettiva molteplice.

Dal trauma legato alla violenza di genere, dalla perdita della funzione del gesto alla memoria fisica dell’atto traumatico e la sua possibile narrazione: il dialogo permetterà di partire dall’esperienza contingente della pandemia per ampliare la riflessione attraverso il linguaggio dell’arte e della psicologia a confronto.

Accompagneranno Virgilio Sieni e Teresa Bruno nel loro dialogo, Cristiana Perrella, Direttrice del Centro Pecci, ed Elisa Guidi, psicologa, Postdoctoral fellow & Socia di LabCom.

L’incontro si potrà seguire su canali Facebook e YouTube del Centro Pecci.