dario fabbri

Dario Fabbri parte dall’opera di Pia Camil, giovedì 26 novembre alle 18, e racconta la geopolitica statunitense a Pecci On per Protext! In context, sui canali Facebook e YouTube del Centro Pecci.

Dario Fabbri, giornalista e analista, prenderà spunto dall’opera dell’artista messicana Pia Camil esposta al Centro Pecci nella mostra Protext! Quando il tessuto si fa manifesto, per raccontare la geopolitica degli Stati Uniti.

L’opera di Pia Camil è una vera e propria scultura tessile, composta da t-shirt o jeans di seconda mano recuperate nei mercatini delle pulci di Città del Messico: prodotti in America Latina per il mercato nordamericano, i vestiti tornano a casa con le rotte che seguono merci e persone.

Dario Fabbri, ripercorrendo le tratte commerciali della globalizzazione, farà un bilancio delle scelte recenti della politica estera degli Stati Uniti, con particolare attenzione alle evoluzioni dei rapporti commerciali.

Analista geopolitico, consigliere scientifico e coordinatore per l’America di Limes, Dario Fabbri è anche chief geopolitical analyst di Macrogeo, socio della Società italiana di storia militare e lecturer di geopolitica mediorientale presso la Scuola di formazione del Dipartimento per le informazioni di Sicurezza e narrazione geopolitica presso la Scuola Holden di Torino. Scrive di geopolitica americana per Conflicts e Gnosis.
L’evento è in collaborazione con Rotary Club Prato.