recò festival 2020

Il Recò Festival 2020, dedicato all’economia circolare, non si ferma con la pandemia, e continua con gli eventi online fino a fine anno.

Concerti, danza, dirette con esperti del settore tessile: il Recò Festival 2020 non si ferma e porta su internet tutti gli eventi che avrebbero dovuto essere dal vivo. Vedrete Riccardo Onori suonare fra i tessuti di Manteco, con una chitarra costruita coi legni dei barconi approdati a Lampedusa per il progetto Mare di mezzo, il Lanificio Luigi Ricceri ospita il duo di pianisti Alessandro Lanzoni e Simone Graziano, e la Beste di Cantagallo ospiterà il danzatore Jari Boldrini. Troverete online anche la nuova serie di #RecòLiveStream, un calendario di dirette social con esperti del settore.

Gli eventi sono fruibili live e on demand sul sito del festival e sui canali social di Recò e Controradio, e in replica su Tv Prato. Il festival è organizzato da Regione Toscana – Toscana Promozione Turistica con il coordinamento del Comune di Prato e la direzione artistica di Alessandro Colombo.

Ecco il calendario

Venerdì 27 novembre, ore 21: Riccardo Onori
Sui social di Recò e di Controradio lo storico chitarrista di Jovanotti Riccardo Onori si esibirà dall’archivio Manteco, suonando una sei corde costruita con legni recuperati dai relitti dei barconi approdati a Lampedusa tramite il progetto “Mare di Mezzo”. Ad accompagnarlo i musicisti Donald Renda e Leonardo Baggiani (in replica su Tv Prato il 4 dicembre alle 21,20).

Venerdì 4 dicembre, ore 21: Alessandro Lanzoni e Simone Graziano in 4MANI al Lanificio Luigi Riccieri
Due tra i pianisti di maggiore personalità del jazz italiano si confronteranno con un repertorio che spazia tra brani originali e momenti di pura improvvisazione (sul sito e sui social di Recò e Controradio, in replica su Tv Prato l’11 dicembre alle 21,20).

Venerdì 11 dicembre, ore 21: Don Karate
Il nuovo progetto musicale del batterista Stefano Tamborrino coniuga jazz, hip-hop e r’n’b. L’esibizione dagli spazi del Lanificio Fratelli Balli, una delle aziende tessili più antiche e allo stesso tempo innovative del distretto industriale pratese, sarà accompagnata dal vibrafonista Pasquale Mirra e dal contrabbassista Francesco Ponticelli (sul sito e sui social di Recò e Controradio alle 21, in replica su Tv Prato il 18 dicembre alle 21,20).

Venerdì 18 dicembre, ore 21: Edoardo Nardin 
Al Gruppo Colle va in scena lo spettacolo di Edoardo Nardin, eclettico performer che gioca con diversi linguaggi e tecniche di espressione tra arti visive, giocoleria, installazioni, acrobazie e illustrazioni e illustra le serate di Principia il culturale (sul sito e sui social di Recò alle 21, in replica su Tv Prato il 1° gennaio alle 21,20).

Domenica 20 dicembre, ore 21: Jari Boldrini in Corpo tessile
La Beste di Cantagallo ospiterà la performance Corpo tessile: Jari Boldrini, danzatore e coreografo, racconterà attraverso il ballo gli spazi di questo luogo industriale che dal 1992, anno della sua fondazione, integra innovazione e tradizione (sul sito e sui social di Recò alle 21, in replica su Tv Prato il primo gennaio alle 21,20).

Martedì 22 dicembre, ore 21: Spichisi
La Gommatex Spalmati sarà il palcoscenico dello show di luci e video mapping a cura dell’associazione culturale Spichisi. La performance sarà accompagnata dalla musica di VJ Francesco Taddeucci, VJ David Hartono and DJ Cyb (sul sito e sui social di Recò alle 21, in replica su Tv Prato il 1° gennaio alle 21,20).

Il calendario di #RecòLiveStream.

Venerdì 4 dicembre: Tessa Moder (Lottozero) incontrerà Lorenzo E. N. Giorgi (Glocal Impact Network) con Piccole storie di economia circolare
Mercoledì 9 dicembre: Benedetta Squittieri (Comune di Prato) dialogherà con Alessio Beltrame (Fondazione Ugo Bordoni) su Economia circolare e innovazione tecnologica
Venerdì 11 dicembre: Marco Berni, Rita Duina e Valentina Frosini dell’Associazione culturale CODESIGN Toscana si confronteranno su Il ruolo del design nell’economia circolare
Giovedì 17 dicembre: Leonardo Borsacchi (PIN Polo Universitario Città di Prato) converserà con le guide Daniela Pesce e Vienna Cammarota per parlare di Turismo lento e circolare.