chandra livia candiani

Torna il prestito per la biblioteca Lazzerini, solo su appuntamento, a partire da lunedì 30 novembre con il servizio Prestito Online.

La biblioteca Lazzerini torna ad essere attiva per il prestito dei libri, solo su appuntamento prenotabile tramite il servizio Prestito online da lunedì 30 novembre e nel totale rispetto di tutte le norme di sicurezza.

Il prestito viene riattivato grazie ad una precisazione ufficiale della Regione Toscana che ha recepito una circolare del Ministero per i Beni culturali secondo cui “La sospensione dei servizi di apertura al pubblico di biblioteche e archivi ai sensi del DPCM del 3 novembre 2020 non impedisce lo svolgimento del servizio di prestito di libri e altri materiali, sia in sede che a distanza”.

La biblioteca continuerà quindi a restare chiusa per tutti gli altri servizi tranne i prestiti: per il ritiro si potrà accedere solo su appuntamento dopo aver effettuato la prenotazione fino a un massimo di 11 documenti, fra libri e multimediali, attraverso Prestito online. Sarà possibile accedere al servizio sia dalla homepage del sito che tramite il catalogo online. Chi non possedesse i codici di accesso ed è iscritto al servizio di prestito, può richiederli tramite il modulo web e li riceverà via mail.

Dopo aver prenotato l’utente verrà contattato telefonicamente da un bibliotecario per fissare il giorno e l’orario del ritiro. Solo per chi ha difficoltà con la modalità online sarà attivo un servizio di assistenza telefonica per prenotare il materiale al numero 0574 1837811 , dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. I prestiti sono prorogati, e non verranno applicate le sanzioni prevista in caso di ritardo nella restituzione, in considerazione dell’attuale situazione.
Solo per i documenti in prestito già scaduti prima della chiusura del 5 novembre si consiglia la restituzione che può avvenire senza prenotazione, ma solo tramite ingressi contingentati secondo gli orari che trovate sul sito della biblioteca.

Anche per i libri e dvd della Sezione Ragazzi e Bambini quella online rimane la modalità principale di prenotazione. Sarà comunque possibile prenotare i prestiti e chiedere consigli anche via mail, scrivendo a [email protected].

Anche se tutti gli altri servizi resteranno chiusi è possibile seguire alcune iniziative online sul canale YouTube della biblioteca Lazzerini, ed è disponibile la biblioteca digitale DigiToscana MediaLibraryOnLine, che permette di accedere gratuitamente a ebook, audiolibri, film, documentari, quotidiani e riviste.