alziamo il volume contro la violenza

Una settimana di confronti per parlare di violenza di genere, fare prevenzione e raccontare il lavoro che i centri antiviolenza fanno sul territorio. In occasione del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Pratosfera in collaborazione col centro antiviolenza La Nara ha realizzato una serie di incontri online dal titolo “Alziamo il volume contro la violenza”. Eccoli qui raccolti, affinché possano restare nei nostri archivi e magari li possiamo tutti riascoltare anche lontani da giornate commemorative.

Nel primo incontro abbiamo parlato del percorso di uscita dalla violenza che intraprendono le donne che decidono di rivolgersi a un Centro Antiviolenza e delle difficoltà che incontrano una volta che trovano il coraggio di denunciare, anche all’interno delle aule di tribunale.

Il secondo è stato interamente dedicato allo spettacolo organizzato dagli allievi e ex allievi del liceo Copernico di Prato “Che l’arte mi sia gentile”, che prende spunto dalla vita della pittrice Artemisia Gentileschi.

Nel terzo incontro abbiamo presentato il dodicesimo rapporto sulla violenza di genere in Toscana, con un focus sui dati che riguardano Prato e il centro antiviolenza di Prato.

Ultimo appuntamento con la scrittrice e attivista Giulia Blasi, ideatrice del movimento #quellavoltache e autrice dei libri “Manuale per ragazze rivoluzionarie” e “Rivoluzione Z”.