soggetti nomadi

In diretta sui canali del Centro Pecci, mercoledì 2 dicembre alle 18, andrà in onda “Soggetti nomadi. Identità di genere a confronto “.

L’incontro, che avrà come ospite Daria Filardo, “esplora il lavoro di alcuni artisti della scena internazionale (tra cui  Robert Mapplethorpe e Ren Hang protagonisti di due personali al Centro Pecci) che hanno operato un profondo ripensamento della posizione del corpo e della parola nello spazio pubblico, rovesciando le categorie allora dominanti. Il pensiero e l’azione, in diversi contesti geografici – si legge nella nota – hanno scardinato le strutture patriarcali, intersecando la loro ricerca con un momento di critica radicale dell’oggetto modernista. Le diverse pratiche esplorate hanno aperto ad un nuovo racconto, ad un diverso punto di vista che ridefinisce l’esperienza dell’arte come processo di relazione e costruzione di nuove soggettività”.

Daria Filardo (Palermo 1971) è storica dell’arte, curatrice, educatrice. Vive a Firenze. Coordinatrice del Master in Curatorial Practice e di Arts management allo IED di Firenze. Fondatrice e Curatrice (con Stefania Galegati e Davide Ricco) della Palermo Contemporary Summer School dal 2016. Insegna ‘Contemporary art practices’ e ‘Art Practicum’ al Master in studio Arts, Saci Firenze. Dal 1998 al 2000 ha lavorato come curatore residente al Palazzo delle Papesse di Siena. Dal 2001 è curatore indipendente.

L’incontro fa parte della rassegna “Pecci School”.