C’è stato un tempo in cui Pratosfera ogni anno riuniva una manciata di artisti pratesi e componeva una canzone di Natale da regalare ai propri lettori. Delle canzoni e dei video a cui siamo molto legati e che sono state apprezzate più di quanto ci si potesse aspettare. 

A distanza di anni rimangono delle bellissime canzoni adatte per queste giornate in cui iniziano ad apparire timidi i primi addobbi, alberi e lucine. Sono tutte scritte da Fabio Fantini e messe in musica da Andrea Franchi – che da solo ha ogni volta arrangiato, suonato, mixato tutti gli strumenti -, i videoclip invece sono stati realizzati da Matteo Picardi.

La prima, cinque anni fa, fu “Tante belle cose”: a prestare la voce per questo primo esperimento fu la cantante Elisa Mini.

Visto l’entusiasmo raccolto attorno a questo primo esperimento musicale, abbiamo replicato l’anno successivo, 2016, con “Natale Contemporaneo”. Alla voce c’è Davide Arnetoli e Elisa Mini ai cori. Il video è diventato un piccolo “cult” (almeno per noialtri), con una bellissima performance danzante dell’attore Riccardo Goretti. Ci facemmo pure un tutorial.

L’ultima (fino ad oggi) è del 2017. Si intitola “Diventare Berlino” e parla del bivio a cui si trovava, secondo il punto di vista degli autori, la nostra città qualche anno fa: diventare Berlino, città all’avanguardia o restare una provinciale come Sasseta (con tutto il rispetto per gli abitanti della ridente frazione di Vernio)? Fabio Fantini questa volta presta anche la voce al pezzo, insieme a Riccardo Goretti. I cori infine sono di Marta Corti, Paola Calamai e Andrea Franchi. 

Le canzoni di Natale di Pratosfera torneranno? Chi può dirlo, speriamo che queste tre perle musicali continuino a farvi compagnia come continuano a farla a noi.