beethoven
immagine tratta da Wikipedia

Due incontri online dedicati a Beethoven con Alberto Batisti, giovedì 10 e giovedì 17 dicembre alle 17 in diretta streaming sul canale YouTube della biblioteca Lazzerini.

Due incontri online con Alberto Batisti, in collaborazione con la Camerata Strumentale Città di Prato, per celebrare i 250 anni dalla nascita del grande musicista e compositore: Beethoven, amico dell’umanità, andrà in diretta streaming sul canale YouTube della biblioteca Lazzerini il 10 e 17 dicembre alle 17 all’interno del programma della rassegna Un autunno da sfogliare.

Alberto Batisti, direttore artistico della Camerata Strumentale Città di Prato, racconterà, il 10 dicembre, le vicende artistiche e biografiche della relazione di Beethoven con Johann Wolfgang Goethe: due giganti della cultura europea, contemporanei, a confronto. Beethoven ebbe per Goethe una grande ammirazione, ricambiata molto tiepidamente: questo “amore non corrisposto” ispirò alcuni capolavori, come le musiche di scena per la tragedia Egmont e altre partiture. Il compositore e Goethe si incontrarono, nel 1812, alle terme di Teplitz: di quell’incontro ci sono narrazioni leggendarie, spesso non corrispondenti alla realtà dei fatti, che oggi si cerca di ricostruire con più documentazione e oggettività.

L’incontro di giovedì 17 dicembre si terrà esattamente nel giorno in cui Beethoven venne battezzato: non si conosce la data esatta della sua nascita, e questa data è l’unica cui ci si è sempre riferiti. Alberto Batisti ha deciso di ritrarre Beethoven come sorgente di speranza: “La nostra civiltà lo venera per aver dato voce a tutti con la sua musica – si legge nel comunicato – Beethoven ha trasferito nelle sue opere le aspirazioni alla libertà, all’uguaglianza, alla giustizia e alla fratellanza che gli erano state trasmesse dalla cultura europea dell’Illuminismo e dagli ideali della Rivoluzione francese.  Nessun creatore ha saputo meglio di lui rendere eterni questi princìpi e questi valori nell’emozione e nella spiritualità dell’Arte”.