mariposa

I Mariposa live a Officina Giovani: il concerto, registrato negli spazi degli Ex Macelli, sarà disponibile su YouTube dalle 22 di mercoledì 23 dicembre.

I concerti vanno avanti, ma online il Comune di Prato ha deciso infatti di non annullare le date che avrebbero dovuto tenersi a dicembre 2020, ma di renderle disponibili online sul canale YouTube di Officina Giovani. Si comincia con i Mariposa e il loro concerto, inizialmente previsto per lunedì 21 dicembre e realizzato in collaborazione con A-Live, che sarà disponibile dalle 22 di mercoledì 23 dicembre in rete.

I Mariposa uniscono Veneto, Emilia, Toscana e Sicilia, ma il loro punto d’incontro è stata Bologna, sede della loro etichetta Trovarobato: “Partiti ibridando forma-canzone, psichedelia, free-form e teatro surreale sono arrivati, 6 anni dopo, a definire ciò che fanno con l’unico termine possibile: musica componibile – si legge nel comunicato – Autarchici, surreali, provocatori, fieramente indipendenti, hanno all’attivo otto album il penultimo dei quali, il doppio “Proffiti Now! Prima conferenza sulla Musica Componibile” alterna, a canzoni e brani strumentali, più di 180 interviste tagliate e rimontate effettuate nel corso di mesi ad altrettanti personaggi del mondo della musica e dell’arte italiana e non, da Mauro Pagani a Sergio Staino, da Manuel Agnelli a Pino Cacucci, da Peter Hammill a Carlo Monni. E’ il disco passato alle cronache come il “disco con la scena dentro”. Si sono esibiti sui palchi di tutta Italia, in locali, Festival, Teatri, dai centri sociali fino al famoso teatro “Ariston” di San Remo, tempio della canzone più commerciale italiana”.

I Mariposa combinano mondi apparentemente lontani come il rock e l’elettroacustica con la musica da camera: il nuovo disco è del 2020 e si chiama Liscio Gelli, uscito con il contributo di Santeria e Trovarobato.