panorama prato

Fino a giovedì 17 è pubblicato sul sito del Comune di Prato l’avviso pubblico per acquisire la disponibilità di esercenti del territorio comunale a convenzionarsi con il Comune di Prato per i buoni spesa dicembre 2020, assegnati ai cittadini in condizione di fragilità sociale durante l’emergenza Covid-19, per un totale di 900mila euro erogati dalla Giunta comunale per acquisto di generi alimentari.

L’obiettivo della manifestazione di interesse è la costituzione di un elenco di esercizi commerciali che potranno convenzionarsi con il Comune per poter erogare l’importo dei buoni spesa per i cittadini, tramite l’uso di un’app e una procedura informatizzata.  

Chi può fare domanda

Possono convenzionarsi e presentare domanda gli esercizi commerciali che hanno sede operativa nel territorio del Comune di Prato e che rientrano in queste  categorie:

  • grande distribuzione e supermercati;
  • panetterie, pasticcerie e prodotti da forno;
  • macellerie e Pollerie;
  • esercizi di generi alimentari vari (alimentari, rosticcerie, latterie, ortofrutta, etc.);
  • farmacie e parafarmacie (esercizi ammessi per questo avviso limitatamente alla vendita di generi alimentari).

Come funziona

È stata individuata l’app “Sì voucher” del gruppo Maggioli, che consentirà di snellire e agevolare la procedura, evitando la consegna di buoni cartacei previa identificazione da parte dei negozi del cittadino con documenti di identità.

Gli esercenti dovranno scaricare l’applicazione “Si Voucher” per la gestione dei buoni spesa, verificare, al momento della vendita i dati del beneficiario del buono spesa ai fini dell’erogazione del buono spettante (tramite tessera sanitaria del cittadino) e far inserire apposito PIN al beneficiario per confermare l’operazione;

Questa operazione può essere fatta anche in cassa con un tablet o uno smartphone collegato in rete.

Il  pagamento del valore dei buoni elettronici erogati sarà effettuato dal Comune di Prato, successivamente alla presentazione della nota di addebito da parte degli esercenti per l’avvenuta erogazione del valore del buono spesa.

Non sarà stabilito un importo per negozio ma sarà sottoscritta una convenzione per l’importo complessivo tra tutti i negozi, non essendo stato limitato al cittadino l’accesso ad un singolo negozio: questi potrà spendere nei negozi convenzionati, anche in parte, il buono/vaucher elettronico, fino a disponibilità.

Il Comune rimborserà il quantitativo dei buoni spesa erogati presso l’esercizio commerciale a seguito di richiesta di pagamento e di verifica della congruenza dell’importo con la rendicontazione presente nella piattaforma elettronica utilizzata e comunque entro il limite, per tutti gli esercizi che sottoscriveranno la convenzione, del totale delle risorse messe a disposizione per tale iniziativa.

Come fare la convenzione

I titolari di esercizi commerciali interessati sono invitati compilare e a sottoscrivere la dichiarazione allegata all’avviso e a presente manifestazione di interesse, inviandola a mezzo PEC all’indirizzo: [email protected] ed indicando nell’oggetto della comunicazione: “Avviso per adesione all’iniziativa di solidarietà alimentare – Emergenza COVID-19”.

La dichiarazione dovrà essere inviata, unitamente alla copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante dell’esercizio, entro e non oltre le ore  23:59 del giorno 17 dicembre.

Il Comune di Prato pubblicherà l’elenco delle attività commerciali ammesse sul sito istituzionale dell’Ente: www.comune.prato.it

Gli esercenti che aderiranno all’iniziativa riceveranno una sessione di formazione da remoto per avere maggiori informazioni sull’applicazione e sul suo funzionamento e in tutta la fase del servizio di erogazione dei buoni potranno contare su assistenza telefonica in caso di problemi e  difficoltà secondo modalità che saranno successivamente specificate.

Il Comune precisa che i buoni spesa/voucher danno diritto esclusivamente all’acquisto di prodotti alimentari. Sono tassativamente esclusi alcolici, arredi e corredi per la casa (es. stoviglie) tabacco e altri generi voluttuari.

L’importo è variabile, da un minimo di 100 a un massimo di 400 euro per nucleo familiare. Non sono cedibili, né commercializzabili o convertibili in denaro e sono utilizzabili solo dai titolari individuati dall’Amministrazione Comunale. I beneficiari potranno utilizzare i buoni spesa per effettuare i propri acquisti di generi alimentari entro e non oltre il 31 marzo 2021 (termine di scadenza per la spendibilità).

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio del Servizio Sociale e Immigrazione del Comune di Prato ai seguenti recapiti: tel.  800 922 912 Email: [email protected]