Il 2020 è un anno pessimo (e deve ancora finire), sbagliare i regali di Natale sarebbe la ciciliegina sulla torta. Ecco una lista di regali solidali per il Natale 2020: sono belli, sono utili e nessuno avrà il coraggio di lamentarsene, quindi siete a posto.

WeWorld e le adozioni a distanza
Questa è roba impegnativa, ma ne varrà la pena. Potete adottare un bambino a distanza e donare l’adozione, permettergli di studiare, andare a scuola, vivere in un ambiente sano e pulito.

Le Cuoche Combattenti
Le Cuoche Combattenti è un’iniziativa di imprenditoria sociale che vede protagoniste un gruppo di donne, sopravvissute ad abusi, che fanno miracoli in cucina. Nato con la collaborazione del centro antiviolenza Le Onde di Palermo, le Cuoche Combattenti uniscono innovazione e ricette tradizionali siciliane. E comunque a regalare cibo non si sbaglia mai.

Facciamo un pacco alla camorra

Iniziativa promossa dal Consorzio di cooperative sociali della provincia di Caserta “Nuova Cooperazione Organizzata”. Il sostegno al progetto consente di scegliere, acquistando una confezione ricca di prodotti alimentari, frutto del lavoro sui beni sequestrati e confiscati alle organizzazioni criminali. Per i regali di Natale dei nostri cari potremmo scegliere tra quattro confezioni, che hanno un nome diverso a seconda del loro contenuto.

Adottare un alveare con 3Bee
Ormai lo sapete: le api sono importantissime, fondamentali e a rischio di estinzione. In natura è quasi impossibile trovarne una che ronza in giro per i fatti suoi. 3bee vi permette di adottare un alveare, monitorarlo e, a seconda del tipo di adozione che sceglierete, far ricevere a casa diverse quantità di miele. E smettetela di scappare terrorizzati ogni volta che vedere un’ape (a meno che non siate allergici), a loro non frega niente di voi. Se non le disturbate. Spoiler: io non lo farei.

Sea shepherd
I fratelli più agguerriti di Greenpeace (e ho detto tutto) che si dedicano alla salvaguardia di mare e oceani hanno uno shop di tutto rispetto: libri, borse, mascherine, braccialetti, accessori, gioielli e tutto quello che vi serve per essere più eco friendly possibile.

I regali solidali di UNICEF
A Natale aiutate un bambino e la sua famiglia a vivere meglio: potete scegliere se regalare alimenti terapeutici, antibiotici, kit scolastici, vaccini, mascherine e tante altre cose. Riceverete una calamita e un piccolo attestato.

Le adozioni WWF
Ormai un evergreen di questa rubrica annuale: il WWF propone una serie di specie da salvare e vi manda a casa, nel caso decideste di adottarne una, l’attestato, le informazioni sulla specie e il pupazzo da tenere in casa e coccolare. La brutta notizia? Le specie da salvare aumentano di anno in anno.

Donate un albero con Treedom
Voi donate, loro piantano alberi dove ce n’è bisogno: riforestazione, coltivazioni, aiuto alle popolazioni indigene. Caffè, banani, baobab: scegliete l’albero e a chi donarlo, e avrete fatto uno dei migliori regali di sempre.