Stefano Pollini e Simone Mangani

La nuova edizione del premio letterario Arte di Parole – Gianni Conti dedicato a studenti e studentesse della scuole superiori ruoterà intorno al tema della “connessioni”.

Le studentesse e gli studenti italiani avranno tempo fino a sabato 20 marzo 2021 per inviare i loro elaborati all’indirizzo [email protected]. Elaborati che, ricorda l’organizzazione, dovranno avere la forma del racconto breve, che non superi le 12mila battute, spazi inclusi.

Arte di Parole, che dal 2011 è un premio letterario nazionale, è nato da un’idea del professor Gianni Conti, organizzatore del Salotto Letterario Conti di Sesto Fiorentino. Il premio è stato coadiuvato dall’I.S.I.S. Gramsci Keynes di Prato, dove Conti per decenni è stato docente di Lettere, e ha raccolto nel tempo numerosi attestati di partecipazione e di qualità. Il Miur nell’elenco dei programmi per la valorizzazione delle eccellenze.   

I primi cinque classificati riceveranno premi in denaro. Il vincitore riceverà anche un premio per la propria scuola di appartenenza. Inoltre è previsto un premio speciale della Giuria, presieduta da Grazia Maria Tempesti, per il miglior racconto pratese e anche per il miglior racconto del Gramsci-Keynes, dove il premio è nato e dove ha consolidato per anni le sue basi, prima di affrontare con successo il lancio nazionale. La premiazione si terrà il prossimo 8 maggio a Prato.

«Torna Arte di Parole che si conferma il Premio letterario della nostra città il cui valore aggiunto è quello di essere pensato con gli studenti, dedicato agli studenti e alla loro capacità e passione per la lettura oltre che per la scrittura», ha detto l’assessore alla cultura Simone Mangani.

«L’intuizione del professor Conti – ha invece spiegato Stefano Pollini, dirigente scolastico I.S.I.S. Gramsci Keynes – ha portato oggi a un appuntamento consueto con la scrittura e con il mondo della cultura per tanti studenti italiani, che vada al di là della didattica, unito ad una sana competizione basata esclusivamente sul merito. Un motivo di grande soddisfazione per il nostro istituto. Ritengo sia inoltre significativa la scelta delle parole di Umberto Eco, tratte da Il pendolo di Focault, con le quali si sottolinea la scelta del tema di questa edizione: La connessione cambia la prospettiva. Induce a pensare che ogni parvenza del mondo, ogni voce, ogni parola scritta o detta non abbia il senso che appare, ci parli di un Segreto».

Da parte sua Riccardo Conti, del Salotto Letterario Conti, ha aggiunto: «Connessioni è un tema efficace che bene si addice al nostro tempo, ben rappresentato anche dall’immagine ufficiale di questa edizione, realizzata dalla studentessa Miriam Raffaele del Liceo Artistico Brunelleschi di Montemurlo, scuola che ringrazio per la costante proficua collaborazione con il Premio».

Arte di Parole ha il sostegno di Comune di Prato, Soroptimist International Prato, Rotary Club Prato Filippo Lippi, Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e Famiglia Pagnacco “In ricordo di Pier Francesco Pagnacco”. Con il patrocinio di Regione Toscana, Ufficio Scolastico Regionale, Provincia di Prato, Comune di Sesto Fiorentino, Salotto Letterario Conti e I.S.I.S. Gramsci Keynes, che organizza e sostiene economicamente il Premio.