La giunta ha approvato il progetto per mettere i cancelli al playground del Serraglio e così permettere la sua chiusura notturna. Gli ultimi casi di cronaca non c’entrano, dicono in Comune, l’operazione era già programmata da tempo e rientra negli interventi per una migliore gestione generale dello spazio: “Per garantire una più funzionale gestione dello spazio pubblico, poterlo utilizzare, in prospettiva, per l’organizzazione di eventi e manifestazioni, nonché per poterlo controllare in modo più agevole al fine di limitare atti vandalici e frequentazioni indesiderate”, si legge infatti nella delibera.

«Si tratta di un intervento che ci permetterà non solo di sfruttare meglio lo spazio per le manifestazioni ma anche di regolamentare alcune situazioni molto precise come il gioco che d’estate si protrae fino a notte fonda – ha detto l’assessore alle attività produttive Benedetta Squittieri – adesso ci stiamo confrontando con l’associazione del basket per gestire le aperture e le chiusure».

Nei prossimi mesi, il playground subirà anche un restyling: verranno rimessi in sesto il campo da gioco e anche la cupola geodetica. Gli interventi si concentreranno poi sul container, che raddoppierà di dimensioni, e sul progetto che lo riguarda. «Il container che attualmente è al Serraglio sarà uno dei quelli che verranno posizionati al ponte Petrino – spiega l’assessore all’urbanistica Valerio Barberis – al Serraglio invece sarà posizionato un container di dimensioni doppie per ovvie ragioni di distanziamento e anche per incentivarne la gestione durante tutto l’anno. Lo stanno costruendo in queste settimane».

I cancelli del Playground

Il progetto redatto dall’ufficio Lavori Pubblici e Mobilità prevede l’installazione di due cancelli pedonali (2,10 metri di alterzza) in corrispondenza agli attuali accessi da piazza dell’Università e da via Prochte e l’innalzamento di una vera e propria recinzione lungo il perimetro del playground. Sul lato esterno, verso viale Galilei, verrà posizionata la scritta “Playground Serraglio”. Il costo previsto per recintare il playground è di 21.500 euro.