plauground giordano

Il nuovo campo giochi (playground) del Macrolotto Zero è stato inaugurato ufficialmente oggi tra via Giordano, via Colombo e via da Verrazzano. È la prima opera completata del Piano Innovazione Urbana (Piu) che prevede anche la realizzazione del mercato metropolitano e della medialibrary.

Super colorato, il nuovo campo giochi (7 mila metri quadrati per 1,8 milioni di euro di investimento tra Regione e Comune) ospita un silos che una volta raccoglieva l’acqua per l’ex rifinizione e che è stato mantenuto a memoria dell’ex area industriale di cui il l’area giochi ha preso il posto. L’area fitness, caratterizzata da una grande “scultura” a forma di albero, è stata dotata di Qr code attraverso il quale accedere a programmi di allenamento differenziati. In via Giordano sono state predisposte anche alcune rampe per lo skateboard e un campo da calcio a 5, oltre a una piazza per le manifestazioni pubbliche.

«Un risultato bellissimo, in cui abbiamo creduto fin da subito – ha detto il sindaco Matteo Biffoni – Si tratta di un’area che ha pochi uguali in Italia e che cambia il volto della città rendendola più bella, moderna ed europea».

«È praticamente terminato anche il mercato coperto – ha aggiunto l’assessore all’urbanistica Valerio Barberis – che è entrato a far parte anche di Prato Urban Jungle, sempre con l’obiettivo di riqualificare il Macrolotto 0, un’area che era interamente privata a ridosso del centro storico, dandogli nuove funzioni pubbliche che miglioreranno la vivibilità».

Insieme al sindaco e all’assessore Barberis, all’inaugurazione del nuovo campo giochi c’erano anche i progettisti Michela Brachi, Massimo Fabbri, Alessandro Pazzagli e Viola Valeri, oltre al direttore dei lavori Massimo Ceccarini e alla vicedirettrice Carlotta Sanesi e i rappresentanti delle ditte che hanno eseguito i lavori.

Venerdì scorso invece era stato inaugurato il nuovo campo da basket del giardino di Mezzana.