A cura dell’associazione Mesotonica, il museo di Palazzo Pretorio organizza anche quest’anno il “Concerto di Capodanno”, che sarà in diretta sul sito e sui canali social del museo il 1° gennaio 2021 alle 11.

Il concerto sarà un recital – “Nel mar che bagna a Mergellina il piede” – ideato da alcuni artisti dell’ensemble Cappella Neapolitana, diretto dal M° Antonio Florio e pensato per voce di soprano, clavicembalo, violoncello e arciliuto. Brani inediti di autori del Seicento napoletano in un’accattivante antologia che spazia da pezzi con accenti popolari ad altri di ricercata raffinatezza.

“L’appuntamento – si legge nella nota – si pone come analogo sonoro dello stile pittorico degli autori ospitati nelle sale di Palazzo Pretorio di Prato per la mostra Dopo Caravaggio. Il Seicento napoletano nelle collezioni di Palazzo Pretorio e della Fondazione De Vito (prorogata fino al 6 gennaio 2021) con rimandi e suggestioni alla omonima scuola musicale fiorita sempre a Napoli, negli stessi anni, grazie a figure quali Francesco Provenzale e Alessandro Scarlatti”.

Programma

Alessandro Scarlatti (Palermo 1660- Napoli 1725)
Nel mar che bagna a Mergellina il piede
Giovanni Cesare Netti (Putignano 1649- Napoli 1686)
Semiviva e dolente
Domenico Scarlatti (Napoli 1785-Madrid 1757)
Sonata K 29
Giuseppe Porsile (Napoli 1680-1750)
Cantata sopra l’arcecalascione
Giulio Cesare Rubino (Napoli inizio XVII sec.- 1650 ca.)
Lena mo’ sì ca propeto

Valeria La Grotta – soprano
Ugo di Giovanni – arciliuto
Chiara Mallozzi – violoncello
Luigi Trivisano – clavicembalo