cane
Foto di birgl da Pixabay

Presentata il 28 dicembre, “Ci penso io” è la campagna pensata per «creare una coscienza civica del cittadino che con le proprie azioni renda Prato una città più vivibile, decorosa e a misura di tutti”», ha spiegato l’assessore alla città curata Cristina Sanzò.

Insieme a Legambiente Prato, a Publiacqua e Alia sono state previste alcune azioni che comprendono la creazione di materiale informativo, gadget e veri e propri eventi cui partecipare.

Il primo di questi eventi è previsto sabato 9 gennaio quando, dalle 10 alle 12, verrà fatta una pulizia delle principali piazze del centro storico di Prato con l’obiettivo di raccogliere mozziconi di sigaretta e “segnalare” in modo provocatorio le deiezioni abbandonate. Per partecipare all’evento (necessariamente a numero chiuso per motivi sanitari) è necessario iscriversi all’indirizzo https://forms.gle/DeSRyLEBXn4kKPnL8 o contattando il numero 347.1745255.

Durante l’iniziativa verranno distribuiti gadget dedicati ai fumatori e ai possessori di cani.

“Sempre con l’obiettivo di portare l’attenzione dei cittadini su questi temi, verrà lanciato un invito tramite Facebook e Instragram a pubblicare una propria foto con la scritta “Prato Città Curata: Ci Penso Io” o “#raccolgolidea” – si legge nella nota – contestualizzando in modo creativo le azioni promosse dalla campagna”. Si potranno inviare le proprie foto dal 10 al 31 gennaio tramite i canali social FB e Instagramm di Legambiente Prato. Per informazioni: [email protected].