studio fotografico ranfagni
Persone in barca durante l'alluvione del 1966 - "Foto Cine Ranfagni"

Decenni di storia di Prato fra negativi e fotografie: lo storico Studio Fotografico Ranfagni, in via Santo Stefano, chiude come riportato da un articolo de La Nazione di martedì 29 dicembre.

Dopo 67 anni al servizio della memoria cittadina Pierluca Ranfagni, titolare dello storico Studio Fotografico Ranfagni di Prato, ha deciso di andare in pensione: lunedì 28 dicembre è stato l’ultimo giorno di apertura dello studio, e da ora in poi non ci saranno più fotografie da poter guardare all’angolo fra piazza del Duomo e via Santo Stefano.

Insieme al padre, Alfredo, Pierluca Ranfagni ha immortalato tutta la vita della città: dalle fiere e i mercati al periodo fascista, i ragazzi che fanno il bagno in Bisenzio, l’alluvione del 1966, i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, i concerti, lo sport e gli eventi, le Pagliette del Buzzi, le fabbriche e i negozi storici.

Il suo archivio, un patrimonio storico dal valore inestimabile, non andrà perso perchè già digitalizzato, mentre i negativi delle fotografie più antiche sono stati donati all’Archivio Fotografico Toscano, che ha sede in piazza Santa Caterina, proprio a Prato.