capodanno
Foto di Free-Photos da Pixabay

Potremmo chiamarlo il primo capodanno digitale della nostra vita, visto che alle feste e ai concerti non potremo andare a causa delle restrizioni dovute all’epidemia e molti appuntamenti che eravamo abituati a vivere dal vivo saranno in streaming. E infatti, come sicuramente i lettori di Pratosfera avranno notato, nelle scorse settimane è stato tutto un fiorire di appuntamenti online per il 31 dicembre e il primo gennaio 2021. Concerti, soprattutto. Ecco allora una mini guida di eventi online tra Prato e Firenze.

FUTURA. A Firenze l’hanno pensata in grande e per il concerto di capodanno, allestito nelle sale di Palazzo Vecchio, hanno chiamato Daniele Silvestri, Ghemon, Naomi Berrill e Jennifer Rosati, Gabriella Martinelli, e in chiusura ci sarà Erika Mou a cantare “Futura” di Dalla. La serata sarà condotta dall’attore Maurizio Lombardi e andrà in onda dalle 19 sul canale youtube della Città di Firenze e poi alle 21 su RTv38, Controradio e RadioBruno.

Per i bambini invece l’appuntamento è per le 13,30 su RTv38 e alle 16 sul canale youtube. “Quello proposto ai più piccoli è uno spettacolo dedicato al sogno e alla magia – si legge nella presentazione – condotto dallo straordinario illusionista Mattia Boschi, il Mago di Disney Channel”.

Concerto di San Silvestro – Camerata Strumentale “Città di Prato”. Il tradizionale concerto di fine anno della Camerata Strumentale comincerà alle 22,30 su TvPrato e sui canali social dell’orchestra. Ci sarà il saluto del sindaco Matteo Biffoni e il concerto sarà integrato dagli interventi del direttore artistico della Camerata Alberto Batisti. Tutte le informazioni qui.

Capodanno HD. Chi è in cerca di qualcosa di meno istituzionale e soprattutto parecchio locale, non dovrà perdersi “Capodanno HD”, l’evento che raccoglie una trentina di musicisti e artisti pratesi in un unico luogo – Officina Giovani – per diverse ore di musica e di intrattenimento. Una volta stappato lo spumante, ci sarà anche la possibilità di ballare fino al mattino con l’afterhour curato da Freaky Deaky. Tutte le info.

Jazz 4 Christmas. Chi è in cerca di qualcosa di diverso potrà collegarsi con i canali social di Music Concentus, Music Pool, Pisa Jazz e Jazzclub of Vicchio. Dalla sala Vanni di Firenze a partire dalle 21 del 31 dicembre.

Concerto di Capodanno a Palazzo Pretorio. Il primo gennaio alle 11 da Palazzo Pretorio potremo scoprire il concerto pensato da Mesotonica: un recital – “Nel mar che bagna a Mergellina il piede” – ideato da alcuni artisti dell’ensemble Cappella Neapolitana. Dai canali social del museo.

Concerto di Capodanno a Firenze. Il primo giorno del 2021, musica classica anche da Firenze, con i giovani archi dell’Orchestra Galilei che eseguiranno l’Elegia dalla Serenata per archi in do maggiore op. 48 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, con la direzione di Edoardo Rosadini. Dalle 11,30 sulla fanpage della Regione Toscana.