libri dal vivo

Il Comune di Carmignano rilancia il “Premio Nazionale Poesia Bacchereto”, un concorso che nel 1991 vide la vittoria di Alda Merini con una poesia rimasta per trent’anni negli archivi e che verrà di nuovo resa pubblica in un grande evento commemorativo in programma il prossimo 21 marzo, in occasione del novantesimo compleanno della più grande poetessa italiana.

Dal 9 gennaio al 9 maggio 2021 è aperto il bando dell’edizione 2021, che ritorna dopo circa vent’anni dall’ultima edizione. Ad organizzare il Premio è la Polisportiva Bacchereto, in collaborazione con il Comune di Carmignano. Il promotore e presidente del Premio è stato fin da subito il noto artista contemporaneo Luigi Petracchi, baccheretano e all’epoca membro del Consiglio Direttivo della Polisportiva. 

Oltre 1000 partecipanti, per un totale di circa 2000 elaborati, venivano annualmente sottoposti alla giuria nelle ultime edizioni del premio.

Il tema del concorso “Poesia Bacchereto” è libero e sono previsti dieci premi: dal primo al quinto in denaro (a partire da 1.000 euro) e gli altri cinque con litografie d’autore. Tutti i finalisti, il cui numero potrà variare in base alle decisioni della giuria, vedranno le proprie poesie pubblicate in un’antologia. La premiazione si svolgerà nel mese di ottobre 2021.

Sul sito del premio è disponibile il bando completo, con il regolamento e la modulistica per partecipare, oltre alla storia del Premio.