simone rossi
Simone Rossi

Le neuroscienze sbarcano alla biblioteca Lazzerini per un nuovo appuntamento con la rassegna dedicata alla letteratura di “incontri con l’autore”: sabato 23 gennaio alle 16 in diretta streaming sul canale Youtube della Lazzerini.

“Il cervello elettrico – Le sfide della neuromodulazione” (Raffaello Cortina Editore) è l’opera prima del neurologo Simone Rossi, segretario della Società italiana di neurofisiologia clinica e tra gli inventori di dispositivi robotici indossabili per migliorare la qualità della vita dei malati di Parkinson, dei pazienti con paralisi della mano e di quelli che soffrono di acufeni. A parlarne con l’autore, per approfondire oltre agli aspetti scientifici anche quelli più strettamente etici legati alle neuroscienze, ci saranno il neurologo Enrico Grassi e Jean Jacques Ilunga, parroco e scrittore.

“In questa brillante opera prima, Simone Rossi, un protagonista della ricerca neurologica di frontiera, tratta di alcuni importanti progressi delle neuroscienze e racconta come lui stesso li ha affrontati – si legge nella nota introduttiva – Si scopre così dove nasce l’informazione nervosa, come si sposta, come funzionano le connessioni cerebrali, cosa sono le oscillazioni cerebrali. E ancora: com’è possibile registrare le attività del cervello ed eventualmente – novità degli ultimi anni – come la neuromodulazione può interagire con queste attività per curare malattie neurologiche e psichiatriche. Il cervello elettrico è una lettura che ci porta all’avanguardia delle neuroscienze, sui fronti più caldi della ricerca e della clinica, fino all’ elettroceutica e al neuroenhancement, inclusi gli interrogativi, tecnologici ed etici che l’applicazione di correnti, seppur deboli, al nostro cervello può suscitare. Con uno stile sempre accattivante, perché è scritto in prima persona da uno studioso che sa rendere avvincente la lettura con il racconto di divertenti episodi della sua “vita da scienziato”.

Info: Biblioteca Lazzerini – Tel. 0574 1837828-7800