Alle fermate degli autobus sono comparsi i manifesti della campagna di sensibilizzazione “Se vuoi fumare, allontanati!”, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Prato.

La campagna ha due obiettivi, come spiega in una nota il presidente della Provincia Francesco Puggelli, che di professione fa il medico: «La battaglia contro il tabagismo è una battaglia di civiltà. I ragazzi a volte non si rendono conto del rischio che corrono a causa delle sigarette. In un periodo come questo c’è poi un altro rischio: il covid. Va detto chiaro ai nostri ragazzi: fumare fa male e fumare non è una scusa per abbassarsi la mascherina».

La campagna di sensibilizzazione fa parte del progetto “Ti Accompagno”, partito insieme al ritorno a scuola in presenza delle superiori, “che attraverso l’impiego di volontari che fanno da tutor prevede il monitoraggio delle presenze alle fermate degli autobus, sia durante la salita a bordo dei mezzi che durante la discesa con mascherine e rispetto del distanziamento, aiuto all’utenza, spesso studenti, per “smistarsi’ sulle corse programmate, evitando di accalcarsi sul primo bus in arrivo”, spiega la nota.

A Prato il servizio viene svolto alle fermate dei plessi scolastici Buzzi di viale della Repubblica, polo di via Reggiana e polo di via Galcianese e via Dossetti a San Paolo e i capolinea di piazza Stazione Centrale e Viale Vittorio Veneto. Si estende poi anche alle fermate del trasporto pubblico locale dei Comuni di Campi Bisenzio, Carmignano, Cantagallo, Montale, Montemurlo, Poggio a Caiano, Prato, Vaiano e Vernio, dove saranno posizionati anche i cartelli della campagna di sensibilizzazione “Se Vuoi fumare allontanati”, per invitare i fumatori che aspettano i mezzi pubblici a non abbassarsi la mascherina per fumare, ma ad allontanarsi, nel rispetto delle normative sanitarie e non solo.

«La campagna di sensibilizzazione antifumo alle fermate aderenti al progetto Ti Accompagno nasce in risposta a comportamenti, evidenziati dagli stessi operatori, di alcuni fumatori che non si allontanano per fumare e abbassano la mascherina non rispettando l’obbligo di indossarla anche all’aperto e soprattutto nei luoghi affollati come le fermate dei bus. – ha precisato l’assessore alla Mobilità Flora Leoni – “Se Vuoi fumare allontanati” è il messaggio con il quale si vogliono sensibilizzare gli utenti del Trasporto Pubblico Locale. È un invito che i volontari si impegnano a far rispettare e per questo si è pensato alla creazione di un messaggio scritto che, oltre a presentare il progetto, indichi anche il comportamento corretto da tenere».

“Le locandine, elaborate dai grafici del Comune di Prato, saranno apposte alle fermate presidiate dai volontari in collaborazione con CAP, gestore del trasporto pubblico, con l’auspicio che la buona pratica possa estendersi a tutte le circostanze non solo tra gli studenti, poiché il distanziamento e il corretto uso della mascherina rimangono fondamentali per evitare la diffusione del contagio”, conclude la nota del Comune.