‘Circus love’ – The Magical Life of Family Circuses. Chapter 6 – Circo Raluy Legacy. Vilanova i la Geltrù, Spain. July 2020. A family portrait. The French artist John Cristophe joined the Raluy Legacy Circus fifteen years ago, and his life unexpectedly changed when he fell in lovewith Kerry. From their union, Benicio and Charmel were born. ©Stephanie Gengotti

Cortona e il suo festival dedicato alla narrazione per immagini si aggiunge all’elenco di coloro che hanno rotto gli indugi e annunciato appuntamenti dal vivo per la prossima estate.

“We are humas” è il titolo scelto per l’undicesima edizione del festival, che si terrà a Cortona dal 15 luglio al 26 settembre 2021 “nei modi e con gli appuntamenti che saranno consentiti da luglio a settembre”, si legge nella presentazione”, ma come ogni anno “sarà realizzata nei palazzi del centro storico della città toscana e alla Fortezza del Girifalco”.

«Siamo tutti protagonisti di questa edizione, l’essere umano torna al centro nella sua quotidianità, con le sue relazioni, gli affetti e la condivisione di esperienze, un omaggio all’ordinario e allo straordinario della nostra condizione umana tra intimità e dimensione pubblica”, spiega nella nota la direttrice artistica Arianna Rinaldo.

Il festival si concentra sulla visual narrative per comprendere un ampio spettro di strumenti di racconto. A partire dalla fotografia, intesa come grammatica base del linguaggio visivo, accoglie storie che comprendono video, suono, testi e altri elementi installativi e immersivi. Cortona On The Move vuole essere il centro dinamico della visual narrative contemporanea raccontando storie che stimolano la riflessione e la trasformazione.

Il festival internazionale di visual narrative Cortona On The Move continua il suo percorso grazie al sostegno del Comune di Cortona, della Regione Toscana e Intesa Sanpaolo, Main Partner per il quarto anno. 

A partire dalle prossime settimane saranno annunciati progressivamente le open call, i premi, i nuovi progetti e la programmazione artistica del festival Cortona On The Move 2021, “we are humans”.