Prorogato di una settimana l’ingresso libero nei musei di Prato. Fino al 5 febbraio dell’ingresso gratuito al Museo del Tessuto, Museo di Palazzo Pretorio, Musei Diocesani e al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, salvo la mostra temporanea Protext! ma a prezzo ridotto. Resteranno chiusi sabato e domenica, secondo le nuove decisioni governative.

Con il 9 febbraio prende il via il nuovo progetto “Cantiere digitale scuola-museo” della rete Pratomusei che prevede un programma di giornate di formazione e di incontri tra Musei e docenti delle scuole pratesi per costruire insieme e sperimentare approcci educativi integrati, complementari alla programmazione scolastica.

Il progetto – di cui Capofila è il Comune di Prato e che ha ottenuto il contributo della Regione Toscana – nasce con l’obiettivo di rafforzare le relazioni tra scuole e musei del territorio, venendo incontro alle esigenze di spazi aggiuntivi degli istituti scolastici ed ai bisogni di alunne/i e dei loro insegnanti, per co-progettare attività flessibili da svolgere nei musei in totale sicurezza, in classe o in modalità online.

Il calendario degli incontri, online e divisi per fascia scolastica, vedono il coinvolgimento di un Docente rappresentante e degli educatori museali dei Dipartimenti Educazione dei musei della rete Pratomusei. La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria l’iscrizione  entro venerdì 5 febbraio a [email protected].