Domenica 7 febbraio alle ore 17 in anteprima Youtube sul canale del museo di Palazzo Pretorio sarà trasmesso il concerto “Villanelle, balletti et altre musiche di varia sorte” eseguito dall’Ensemble La Misticanza, per l’occasione ampliata con la voce di Simona Gatto e Anna Fusek al violino e ai flauti. L’evento è organizzato in collaborazione con Mesotonica. Il concerto resterà poi disponibile sul canale youtube.

Canzoni alla napolitana, brandi e gagliarde, pavane ed arie, villanelle e sonate, ma anche sinfonie e madrigali. L’Ensemble La Misticanza propone, attraverso la ricerca di diverse combinazioni timbriche, un piccolo spaccato musicale di ciò che era la prima metà del XVII secolo. Il principale riferimento è l’editoria musicale italiana, per la conoscenza e la trasmissione delle musiche di autori italiani e Spagnoli, a cui attingiamo oggi come si fece allora.

Per l’occasione l’organico è ampliato con la voce di Simona Gatto, mentre al violino e ai flauti é Anna Fusek: insieme a dipingere un quadro composito da diverse sonorità, stili e composizioni sopra ogni sorta di strumenti, con incursioni nella vocalità popolare, tra madrigali, contrappunti rigorosi e concedendosi poi danze e balli, da Venezia a Napoli, da Roma alla Spagna del Siglo de oro.

Il museo di Palazzo Pretorio è aperto dal lunedì al venerdì (chiuso il martedì) dalle 10,30 alle 18,30. Fino al 5 febbraio l’ingresso sarà gratuito.