Il documentario dedicato al regista attore pratese è stato inserito da pochi giorni sulla piattaforma in streaming di Amazon. Una pellicola che attraverso interviste e materiale inedito ripercorre la carriera e la vita di Francesco Nuti: speranze, successi e sconfitte. Per poterlo vedere, occorre possedere un account Amazon Prime.

“Francesco Nuti…e vengo da lontano” è un documentario del 2010 di Mario Canale. C’è “Cecco di Narnali”, le sue storie, i suoi ricordi, il suo rapporto con il padre di cui conservava una foto dietro la scrivania del suo ufficio. C’è Prato e i paesaggi toscani che ricorrevano quasi sempre nei suoi film, gli amici, le smargiassate e gli scherzi, il suo dichiararsi ignorante, ma con la capacità di studiarsi il cinema americano e le sue inquadrature prima di cominciare a girare.

Ci sono la sua permalosità e la sua generosità, e poi le prime sconfitte e la difficoltà di accettarle, gli errori e le invidie, l’insicurezza e la sfortuna e alla fine il silenzio, che questo documentario ha voluto rompere, undici anni fa.

Un prezioso ritratto per chi ama il lavoro del regista pratese.