Anche se di eventi non se ne parla a causa delle restrizioni, gli spazi di Officina Giovani fervono di attività grazie alle residenze creative che hanno trovato casa in piazza Macelli.

Dopo il primo bando del 2017, quello pubblicato lo scorso mese di ottobre ha introdotto alcune novità, permettendo soprattutto di far condividere un singolo spazio a più di un progetto e quindi consentendo di accettare più richieste della prima volta.

Le realtà creative che hanno messo le radici a Officina Giovani sono: Codesign Toscana, Estuario Project Space, Factory Lab, Factory Tac, Metropopolare Teatro e CUT – Circuito Urbano Temporaneo. “Si tratta di un gruppo eterogeneo, comprendente varie discipline artistiche, spettacolo dal vivo e co-design, che collaborerà con il Comune di Prato per la progettazione e la gestione delle residenze stesse e per la realizzazione di attività gratuite rivolte ai giovani”, spiega la nota.

“A queste realtà si sono aggiunte Associazione Biribà, Associazione Mesotonica, Il Cerchio Rosso e Compagnia Pratesi – si legge ancora – che potranno realizzare loro iniziative presso Officina Giovani tramite la definizione di un progetto condiviso con il Comune di Prato”.

Intanto il PGE – Punto Giovani Europa, sportello del Comune di Prato che offre agli under 35 informazioni e orientamento su Servizio Civile, lavoro, estero, istruzione e formazione, apre al pubblico con nuovi orari. L’ufficio sarà aperto su appuntamento dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 17 e il venerdì dalle 9 alle 13, l’accesso sarà invece libero il mercoledì dalle 13 alle 17. Per informazioni e per prendere un appuntamento telefonare allo 0574 1836741 o scrivere a [email protected].

Officina Giovani riapre anche alle prenotazioni delle sale per prove di teatro e danza, sempre nel rispetto delle normative anti-Covid e del protocollo apposito di Officina Giovani. Per informazioni e prenotazioni: [email protected].

Intanto prosegue la positiva esperienza di Officina Start Hub, A pieno regime anche lo spazio coworking di Officina Giovani, Officina Star Hub, che al momento ospita 10 coworkers, tra giovani partite IVA, imprenditori e start-upper del territorio, tutti under 40.

Gli Ex-Macelli si confermano quindi una casa per i giovani pratesi, non soltanto da un punto di vista artistico-culturale ma anche per al loro crescita professionale e imprenditoriale. Sul Portale Giovani del Comune di Prato, nella pagina dedicata a Officina Start Hub, sono disponibili bio e ambiti di attività dei coworkers.

Al momento le postazioni sono tutte occupate ma il bando per l’assegnazione è permanente e gli interessati possono chiedere informazioni scrivendo a [email protected].