missive selvatiche

Lanciato lo scorso dicembre come progetto di resistenza artistica di una dozzina di artisti pratesi, “Missive Selvatiche” rilancia e annuncia una seconda edizione con 500 pacchetti regalo firmati da una cinquantina di artisti e una distribuzione che verrà fatta anche a Roma, Pistoia e Firenze.

“Dopo la prima edizione che è stata distribuita a Prato durante il periodo natalizio e viste le restrizioni che continuano a riguardare il mondo della cultura abbiamo deciso di uscire una seconda volta – spiegano le ideatrici Pamela Maddaleno e Alessia Castellano in una nota – Il format è lo stesso: missive contenenti 3 oggetti d’arte in edizione limitata, con pacchetti numerati, e distribuzione casuale direttamente nelle cassette della posta di sconosciuti”.

Con l’unica differenza che il progetto nato a Prato si è allargato a tutta Italia tanto da guadagnarsi la vetrina delle prestigiose trasmissioni radiofoniche “Caterpillar” (Rai Radio 2) e Farheneit (Rai Radio 3).

“Il progetto – ricorda la nota – mira ad innescare un corto circuito che ponga alcune questioni: cosa accade quando un’opera esce dal canonico percorso che va dall’autore al fruitore che si suppone essere interessato a quel tipo specifico di opera? Cosa accade se un’opera viene a trovarsi in un luogo dove non si suppone dovrebbe trovarsi, come una cassetta della posta? Cosa accade se si riceve un regalo che non è stato richiesto? E cosa accade se un artista mette la propria opera nelle mani del caso, se in altre parole non si sa più chi sono i fruitori e non si è più certi di ricevere un riscontro da questi ultimi? Sono domande alle quali non abbiamo risposta ma che riteniamo giusto farsi in un momento in cui si può finalmente rimettere tutto in discussione”.

Gli artisti della seconda edizione di Missive Selvatiche

Chiara Arturo (fotografia), David Becheri (fotografia), Chiara Bettazzi (arte), Valeria Caliandro (musica), Marta Capaccioli (danza), Alessia Castellano (illustrazione), Cristucci (illustrazione), Sarah Edith (illustrazione), Father Murphy (musica), Serena Gallorini (fotografia), Mary Angel Garcia (illustrazione, ricamo), Gli Omini (teatro), Claudia Gori (fotografia), Chiara Guidi (illustrazione), In fuga dalla bocciofila (cinema), John Snellinberg (cinema), Kinkaleri (teatro-danza), Cecilia Lattari (arte), Arzachena Leporatti (poesia), Francesca Loprieno (poesia e foto), Mirko Maddaleno (musica), Pamela Maddaleno (fotografia), Marco Mazzoni (illustrazione), Mazzolino (illustrazione), Lucia Mazzoncini (poesia), Martina Melchionno (fotografia), Margherita Morotti (illustrazione), Sara Miriati (illustrazione), Marino Neri (illustrazione), Léa Neuville (fotografia e poesia), Margherita Nuti e Daniele Molajoli (fotografia), Pruni (musica), Beatrice Pucci (illustrazione), Paola Ressa (fotografia), Arianna Sanesi (fotografia), Naima Savioli (fotografia), Marco Smacchia (illustrazione), Anita Scianò (fotografia), Sedici (associazione fotografica), The Franky Family show (musica), The Loom Movement Factory (danza), Teatro Metropopolare (teatro), Gaia Uska (illustrazione), Gaia Vettori (fotografia), Werner (musica), Zappa! (associazione culturale), Zaches Teatro (teatro).