dav

Il secondo appuntamento con “Incontri con l’autore” organizzati dalla biblioteca Lazzerini vedrà protagonista lo scrittore e poeta pratese Gabriele Lastrucci, che presenterà il suo ultimo libro “Più d’eterno finire (Claudio Martini Editore) insieme allo scrittore e filosofo Roberto Masi.

Venerdì 5 marzo, alle 17 in diretta streaming sul canale youtube della Lazzerini, Lastrucci presenterà quello che i critici considerano l’apice del suo percorso di scrittura.

“Attraverso un arduo volo di trincea e di estatico risalire (parabole, versi, poemi, aforismi, lettere, filosofia) si svela il cuore più profondo dello scrittore, quasi una sorta di lavico testamento esistenziale – si legge nella nota di presentazione – Un cero-lume da tenere sempre vicino a sé, come fosse una violenta alba scagliata nel fondissimo, nero mare del nostro dolore. Il prontuario spirituale per affrontare la fredda notte della vita”.

Gabriele Lastrucci è nato a Prato nel 1977. Si è laureato in Filosofia all’Università di Firenze con una tesi sul poeta-filosofo Giacomo Leopardi. Per più di dieci anni ha svolto il lavoro di libraio nella propria città. Con Più d’Eterno Finire vince i seguenti premi: Premio Letterario Kerasion 2020, primo classificato sezione Poesia Edita; Concorso Letterario Internazionale L’Iguana – Anna Maria Ortese 2020, VII Edizione, secondo classificato nella categoria Saggistica/Filosofia; Trofeo Internazionale Medusa Aurea, 43esima Edizione, finalista nella sezione Libro Edito.